“C'era una volta la terra” il documentario su Francesco Jovine

Sabato, 13 Giugno, 2015 - 16:00

Un viaggio nel Molise di ieri e di oggi: è da qui che nasce l’idea del documentario C'era una volta la terra. Viaggio in Molise sulle orme di Francesco Jovine. Il documentario, diretto da Ilaria Jovine (nipote dello scrittore) e Roberto Mariotti, ripercorre la storia, gli scritti, i pensieri e i valori dello scrittore originario di Guardialfiera. Le riprese sono in corso in queste settimane, e saranno effettuate completamente in Molise, toccando i comuni di Venafro, Isernia, Pescolanciano, Agnone, Termoli, Larino, Guardialfiera, Casacalenda, Campobasso e Boiano. In una delle ultime tappe, i due registi hanno seguito anche la tradizionale processione dei Misteri di Campobasso, nella giornata del Corpus Domini.

- Mi sono sempre chiesta, leggendo le sue opere - dice Ilaria Jovine parlando di “Zio Ciccio” - cosa significhi oggi amare la propria terra, le proprie radici, come si ama oggi la terra che si lavora o in cui si vive, come la si difende, come si lotta per essa, quanto la conosciamo e la osserviamo nei cambiamenti che vive ogni anno, stagione dopo stagione.- Da questa premessa è nata l’idea di un documentario di viaggio attraverso il quale i due registi riscoprono non solo la storia di Francesco Jovine, ma anche una terra, il Molise, alla quale l’autore è rimasto profondamente legato per tutta la sua vita e della quale è stato appassionato cantore.

Il titolo vuole essere un rispettoso omaggio al film C'era una volta il West di Sergio Leone: ispirandosi alla sua estetica fotografica i due registi vogliono ricreare il senso fiabesco ed epico presente anche nelle opere dell'autore. L’obiettivo finale è quello di conoscere e scoprire il Molise di oggi, in tutti i suoi aspetti, accostando alle parole di Jovine tutte le immagini (storiche e contemporanee) che lo stesso Jovine aveva tracciato nel suo reportage sul Molise scritto nel 1941 per il “Giornale d’Italia” e nel quale aveva raccontato la storia di una terra e di un popolo solo dopo averli osservati da vicino.

 

Il progetto del documentario C'era una volta la terra sarà presentato in anteprima a Casacalenda durante la prossima edizione di MoliseCinema Festival, in programma dal 4 al 9 agosto.

Edizione festival: