11 novembre: "Sul Vulcano" di Gianfranco Pannone in anteprima nazionale

Venerdì, 7 Novembre, 2014 - 07:45

Un appuntamento da non perdere, quello di martedì 11 novembre: all’interno della manifestazione [Re]vive, organizzata a Campobasso dalla Fondazione Architetti, MoliseCinema presenta in anteprima nazionale Sul Vulcano, documentario del regista Gianfranco Pannone, storico amico di MoliseCinema. Il film, presentato fuori concorso al 67° Festival di Locarno, affronta, mescolando storia, storie, testimonianze, documenti, materiali d’archivio e passaggi letterari, il delicato rapporto tra l’uomo e la natura in un luogo difficile come l’area vesuviana.

Sul Vulcano precisa lo stesso Pannone nelle sue note di regia “è un film ambientato in un posto unico al mondo, il Vesuvio, e, collocandosi tra passato e presente, si propone come un racconto a più voci sul delicato rapporto uomo-Natura, partendo dalla condizione storica dei napoletani, sempre in bilico tra filosofico fatalismo e dionisiaca vitalità. E se fatalismo e vitalità, rivisitati oltre gli alibi che da secoli quasi immobilizzano Napoli, venissero assunti a valori di una rinnovata rinascita, fortemente mediterranea, dell’uomo moderno? [..] Ecco che una nuova ecologia, in cui l’uomo torna a valutare i propri limiti, diviene necessaria, facendo tesoro di una storia millenaria: quella, appunto, di un vulcano intorno al quale vivono, più o meno consapevoli, centinaia di migliaia di persone.”Gianfranco_Pannone_SulVulcano

La storia è quella di Maria, Matteo e Yole: tutti e tre vivono ai piedi del Vesuvio e raccontano, attraverso le loro azioni quotidiane e il loro lavoro, il loro legame profondo e controverso con la terra d’origine. Tra superstizione, curiosità intellettuale, tradizione e voglia di libertà, le loro storie denunciano un problema sempre più attuale e sempre più impellente: il dissesto ambientale e l’abusivismo edilizio sulle pendici del Vesuvio. I testimoni principai sono Yole Loquercio, Matteo Fraterno e Maria PerfettoCon le voci di Toni Servillo, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni. Musiche di Daniele Sepe.

Proprio di dissesto e di architettura sostenibile si parlerà durante [Re]vive. Una cinque giorni di conferenze, workshop, tavole rotonde, laboratori, letture, proiezioni e concerti per discutere della situazione presente e delle prospettive future di un’architettura più a misura d’uomo e meno “invalidante” per l'ambiente.

La manifestazione si terrà presso l’Auditorium Palazzo ex Gil di Campobasso dall’11 novembre, a partire dalle 15:30. Un Vulcano verrà proiettato alle 19:30 circa: interverranno Gianfranco Pannone e Federico Pommier Vincelli. In collaborazione con MoliseCinema.

Edizione festival: