19 dicembre: MoliseCinema partecipa allo Short Film Day

Giovedì, 18 Dicembre, 2014 - 15:30

Short Film Day - Solstizio del corto è un’iniziativa nata in Francia tre anni fa per celebrare il formato cinematografico breve durante il giorno più corto dell’anno. L'iniziativa si è rapidamente diffusa in molti Paesi europei, tra i quali l'Italia: quest'anno sono in programma 11 appuntamenti in 5 regioni d'Italia. Grazie a MoliseCinema, lo Short Film Day arriva quest'anno, per la prima volta, anche in Molise: l'appuntamento è per venerdì 19 dicembre alle 20:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Larino, subito dopo la premiazione del concorso Olio in Corto.

Quest’anno per lo Short Film Day vengono proposti due programmi di cortometraggi contemporanei, uno dedicato ai bambini tra i 3 e 6 anni, l’altro rivolto agli adulti. Le due selezioni verranno proiettate in diverse città europee, in ben 14 Paesi: Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera.

L'iniziativa è promossa da Short Circuit, il network di agenzie del corto europee di cui fa parte anche il Centro Nazionale del Cortometraggio, coordinatore della programmazione italiana. il Solstizio del corto è un’occasione molto importante per avvicinare il grande pubblico alla produzione breve: un universo fatto di lavori di grande qualità, ma purtroppo poco presenti nelle sale.

Il programma completo dell'iniziativa, con i dettagli e le sinossi di tutti i cortometraggi selezionati, è disponibile al sito del Centro Nazionale del Cortometraggio.

Edizione festival: