19 dicembre: ventennale di Città dell'Olio e premiazione di Olio in corto

Martedì, 16 Dicembre, 2014 - 09:30

Olio in corto entra nella sua fase finale: appuntamento da non perdere venerdì 19 dicembre con la proiezione e la premiazione dei cortometraggi in concorso. L'evento si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Larino, all'interno dei festeggiamenti per il ventennale dell'Associazione Città dell'Olio: un importante momento di celebrazione, dibattito ed incontro per discutere ed approfondire il tema della valorizzazione del paesaggio olivicolo e delle sue prospettive di sviluppo.

La manifestazione si aprirà alle 17 con il convegno Dal 1994 al 2014…Da Larino vent’anni di Futuro, che offrirà un'interessante opportunità di confronto su prospettive e criticità del settore olivicolo.

Seguirà, dalle 19 circa, la proiezione dei sei finalisti in concorso per Olio in Corto: Il dono di Ilaria Jovine, Interlocutori del tempo di Salvatore Insana, Lacrime d'oro di Vincenzo De Luca, Olì o là di Manuel Rossi, Un filo d'olio di Anna Mila Stella e Un singolo giorno di Salvatore Ricciardi. Al termine della proiezione sapremo il titolo del vincitore di questa prima edizione del concorso.

Chiuderemo la  serata con i cortometraggi dell'iniziativa europea Short film day, che celebra i giorni più brevi dell'anno (19, 20 e 21 dicembre) con una selezione di corti di qualità. L'iniziativa è promossa dal Centro nazionale del cortometraggio, in collaborazione con MoliseCinema.

Vi comunicheremo tutti i dettagli dell'evento nei prossimi giorni. Nel frattempo, ecco il programma completo, da segnare in agenda:
 

17:00 - Convegno Dal 1994 al 2014…Da Larino vent’anni di Futuro

18.30 - Guida all'assaggio dell'olio a cura dell’Arsiam

19.00 - Proiezione dei cortometraggi e degli spot Olio in corto

19.45 - Premiazione

20.00 - Esposizione, vendita e banchi d’assaggi degli oli Monocultivar Molisani

Il progetto è ideato e promosso dal Comune di Larino e da MoliseCinema, in collaborazione con l'Associazione Città dell’Olio, l'Assessorato all'agricoltura della Regione Molise e Gal Innovaplus e con il partenariato di Short Food Movie-EXPO2015.

Edizione festival: