6 agosto: MoliseCinema tra web e vento di Bollywood

Giovedì, 6 Agosto, 2015 - 07:15

E' una giornata dal respiro davvero internazionale quella che sta per iniziare qui a MoliseCinema: in arrivo un programma di appuntamenti molto ricco, all'insegna del web e del cinema di Bollywood.

Parte oggi la sezione speciale dedicata alle Web Series, realizzata in collaborazione con il Roma Web Fest, a cura di Janet De Nardis. Il CineStelle ospiterà alcuni dei volti più noti delle serie web italiane, che presenteranno le puntate più significative e divertenti delle loro serie web: Astutillo Smeriglia, I Licaoni, Herbert Ballerina, Valerio Di Benedetto, Andrea Giannini, Clarissa Montilla, Elena Falcomatà, Marino Di Nardo e i molisani de La Banda della Masciona.

Ma oggi sarà anche il giorno di Vishakha Singh. Alle 21:45 la giovane ed affascinante stella di Bollywood incontrerà il pubblico dell'Arena per parlare del cinema indiano e per raccontare la sua incredibile carriera tra cinema e impegno per i diritti delle donne.

Non mancheranno anche gli appuntamenti con le sezioni competitive dedicate ai cortometraggi italiani e internazionali, ai documentari e ai lungometraggi. Alle 17 appuntamento al Cinema-Teatro con i corti della sezione "Percorsi", alla quale seguirà, alle 18, il documentario Napolislam di Ernesto Pagano, presentato dallo stesso regista. Alle 20:45 apriranno la serata dell'Arena i corti internazionali della sezione "Paesi in corto".

La sezione Retrospettiva propone oggi due interessanti visioni pasoliniane, entrambe al Cinema Teatro: alle 10:30 Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, con Enrique Irazoqui, Margherita Caruso, Susanna Pasolini, (1964)'; alle 21:30 Mamma Roma con Anna Magnani e Franco Citti (1962).

Chiuderemo la serata in compagnia di Canio Loguercio e dei suoi "Struggimenti, giaculatorie e smarrimenti".

Ricordiamo anche che per tutta la durata del festival resteranno aperte entrambe le mostre di MoliseCinema 2015: "Pasolini sul set", realizzata dalla Cineteca Nazionale - CSC, e "Spinaceto, pensavo peggio!" dedicata ai luoghi dei film romani di Nanni Moretti.

Lo speciale Web Series proseguirà domani con il workshop coordinato da Janet De Nardis, direttrice del Roma Web Fest. Info e iscrizioni a info@molisecinema.it.

 

Edizione festival: