Amici di MoliseCinema a Venezia 71

Lunedì, 1 Settembre, 2014 - 23:30

Alla 71° Mostra del Cinema di Venezia seguiamo con particolare affetto alcuni film che vedono protagonisti amici di MoliseCinema.

Per iniziare da Elio Germano, splendido protagonista de Il giovane favoloso, che, oltre ad essere molisano d'origine, ha partecipato più volte al nostro festival. Nel cast del film anche Isabella Ragonese, già ospite di MoliseCinema. Facciamo i complimenti anche al regista Mario Martone e alla sceneggiatrice Ippolita Di Maio che da tempo seguono il festival.

Nelle Giornate degli Autori si presenta I nostri ragazzi, con la regia di Ivano De Matteo, che con i suoi corti ha partecipato negli anni scorsi al nostro concorso. Protagonisti del film sono Luigi Lo Cascio e Giovanna Mezzogiorno, appassionati testimonial di recenti edizioni del Festival.

Tra i pochi corti in concorso, per Orizzonti c'è La bambina, di Ali Asgari, giovane regista iraniano  che è stato protagonista delle due ultime edizioni di MoliseCinema. Anche Michele Alhaique, che presenta Senza nessuna pietà in Orizzonti, ha presentato i suoi cortometraggi a MC.

Nel film collettivo 9x10, dedicato ai 90 anni dell'Istituto Luce e presentato in Giornate degli autori, due corti sono firmati dai documentaristi Giovanni Piperno e Roland Sejko che sono stati protagonisti del nostro concorso "Frontiere" dedicato ai documentari.

E infine ricordiamo che il manifesto dell 71° edizione del Festival è firmato da Simone Massi che con il corto d'animazione Io so chi sono vinse la seconda edizione del concorso per corti nel 2006.

Buone visioni a Venezia, arrivederci a Casacalenda!

Edizione festival: