C'ERA UNA VOLTA LA TERRA

Regia: Ilaria Jovine e Roberto Mariotti | Voce narrante e interprete canzone finale: Neri Marcorè |Testimonial: Rocco Cirino, Valerio Di Fonso, Singh Opinder Sandhu, Singh Iqbal Sandhu |70'.


Il documentario, ispirato a una selezione di articoli dello scrittore e saggista molisano Francesco Jovine pubblicati negli anni ‘40, ricerca nella realtà contemporanea il medesimo legame raccontato dallo scrittore, quello che lega l’uomo alla terra. Le parole e le tematiche a rontate da Jovine si trasformano in una voce guida, a data all’attore Neri Marcorè. Ne viene fuori una favola sospesa tra il presente e il passato, dai toni a volte poe- tici e a volte amari, che ha come protagonisti, oltre lo scrittore stesso, un giovane coltivatore, un professore di geografia, una man- dria di vacche, due fratelli indiani e dei ragazzi afghani ospitati in una masseria. 

 

Ilaria Jovine è la nipote dello scrittore Francesco Jovine. Laureata in Storia della Letteratura italiana contemporanea, si diploma in regia teatrale all’Accademia del Teatro dell’Orologio di Roma. Debutta a teatro come autrice-regista nel 2003. Scrive e firma la sceneggiatura del film Amaro Amore(2012). Nel 2012 cura la regia del documentario In piazza. Voci intorno Piazza Testaccio. Il secondo documentario Almas en juegoè selezionato in vari festival italiani ed internazionali. Firma la sceneggiatura de Il dono(2015), vincitore di Short Food Movie 2015 e presentato all’Expo di Milano. Scrive soggetto e sceneggiatura del lungometraggioUna vita in cambio, diretto da Roberto Mariotti, e nel 2016 la sceneggiatura di Il mio ultimo tango, documentario sulla figura di Maria Schneider. 

Roberto Mariotti realizza nel 2001il suo primo documentario Notte di fine millennioe nel 2002 termina il secondo Survivors - sopravvissuti. Da allora scrive e dirige diversi cortometraggi di finzione, tra i quali Libero Professionista, Contratto a TermineIl piazzistapartecipando a festival cinematografici. Nel 2009 partecipa con Shalom al concept film collettivo Walls and Borders, della durata complessiva di 5 ore. Nel 2014 termina il primo lungometraggio di finzione The Italian dream e nel 2015 dirige un corto di animazione, Il dono, sulle origini dell’olivo, scritto da Ilaria Jovine. Infine del 2018 sono il film Una vita in cambioe il cortometraggio Beirut Cafè.

 

 

Data: 
Mercoledì, 8 Agosto, 2018 - 11:30

Edizione festival:

Immagine: