DOC SPECIAL. DOCUMENTARI FUORICONCORSO

 

FUGA PER LA LIBERTÀ

Di Emanuela Gasbarroni | 52’

Quando Emanuela era piccola, la sua famiglia conobbe rifugiati politici fuggiti dall’Europa orientale, che erano ospitati per alcuni mesi nel campo profughi di Latina. Un ricordo indelebile che spinge Emanuela a ricercare negli archivi e a ritrovare alcuni rifugiati, che dopo molti anni fanno un viaggio difficile nel loro passato, tornando in quel campo, dove erano arrivati durante la loro fuga verso la libertà.

 

 

 

MONDO ZA 

 

Di Gianfranco Pannone | 80’

 

Cesare Zavattini e la Bassa reggiana. La Bassa reggiana e Cesare Zavattini. Un rapporto di reciprocità ricco e complesso, che in questo film intreccia passato e presente, creando un nuovo tempo sospeso attraverso le testimonianze di quattro uomini d’età e condizioni sociali diverse. Un film a partire dal grande Za, che incontra idealmente la sua gente in questo pezzo d’Emilia che lambisce il Po.

 

 

 

ROMA, GOLPE CAPITALE

 

Di Francesco Cordio | 109’

 

Roma, 30 ottobre 2015, il sindaco Ignazio Marino viene costretto alle dimissioni dai consiglieri del suo stesso partito, che si dimettono in massa davanti ad un notaio. Quali sono le cause di un atto così grave? Cosa viene contestato a Marino? Il film ripercorre gli avvenimenti che hanno portato al “sogno spezzato” di una nuova stagione del governo di Roma, svelando alcuni retroscena inediti.

 

 

Data: 
Sabato, 28 Luglio, 2018 - 09:15

Edizione festival:

Immagine: