Eventi speciali - Edizione 2016

Bad Luck

 

Di Thomas Woschitz, con Valerie Pachner, Christian Zankl, Gerhard Kubelka, Ernestine Schmerlaib, 85'

Dagmar, Lippo, Charles e Rizzo sono quattro anime perse, coperte di debiti. Poi, un giorno, una serie di avvenimenti innesca un effetto domino – tre incidenti stradali, una pistola rubata e tanto denaro – che potrebbe ribaltare le sorti dei quattro losers.

Camera mia

Di Alessandro Piva, 60’

Corti internazionali di animazione. Fuori concorso

"Accidents, Blunders and Calamities", James Cunningham, Nuova Zelanda, 5'

Un papà opossum legge ai suoi bambini una storia che è l'alfabeto dell'animale più pericoloso del mondo: l'uomo!

"Cour de recré", Francis Gavelle, Claire Inguimberty, Francia, 9'

A Bruno piace molto Delphine, che è innamorata di Jerome, che guarda Marjone... Nel cortile di una scuola elementare, durante la ricreazione i bambini vivono a loro modo le prime forti emozioni

"Derniere porte au sud", Sasha Feiner, Belgio, 14'

Focus Albania. Cortometraggi

MoliseCinema 2016 ha dedicato un focus al cinema albanese, con la presentazione di alcuni recenti cortometraggi di giovani autori del paese balcanico. Con tale iniziativa si vuole rafforzare il legame tra le due sponde dell'Adriatico e contribuire allo scambio culturale con un'area che negli anni recenti ha sviluppato un cinema molto vivace e stimolante. Si tratta della prima tappa di un percorso che vogliamo proseguire proprio in Albania e nei Balcani, dove MoliseCinema porterà presto un evento di promozione del cinema italiano.

SYMPOSIUM

Focus serie tv - Filosofia e Ipertesto in "Mad Men" e "House of Cards"

Tra i principali protagonisti della nuova  Golden Age delle serialità televisive si inseriscono due personaggi che hanno dominato l'immaginario collettivo degli ultimi anni: Don Draper di "Mad Men" e Frank Underwood di "House of Cards". Due facce di una stessa medaglia che parte dagli uffici newyorchesi di un'intraprendente agenzia pubblicitaria degli anni Sessanta e arriva sino agli intrighi odierni nel Palazzo del Congresso di una Washington ancora nebbiosa e postmoderna.

Focus web series. In collaborazione con Roma Web Fest

Durante MoliseCinema 2016 sono stati proiettati alcuni episodi di web series selezionati da Roma Web Fest, il festival dedicato ai nuovi linguaggi del web con cui MoliseCinema ha attivato una partnership dallo scorso anno. Verranno presentati:

"Diaframma", 3', "Spread zero", 6', "Innumerevoli ombre", 16'.

È stata inoltre proiettata la web serie "La vacanza de La banda della masciona 2" con Pippo Venditti, Andrea Avorgna, Giuliano Esposito, Luciano Barletta, 13', con il Video clip "Campobasso e lo sai", 2'.

Girare il Molise

"Senza distanza" 

Regia: Andrea Di Iorio 

Interpreti: Marco Cassini, Lucrezia Guidone, Giovanni Anzaldo, Giulia Rupi, Elena Arvigo, Paolo Perinelli, 73'

Esiste un b&b dove ogni camera è una città del mondo. Una volta scelta la camera-città dove si vuole andare, si vivrà nel rispettivo fuso orario. Si tratta di un corso preparatorio per relazioni a distanza, apparentemente.

La prima luce

 

Di Vincenzo Marra, con Riccardo Scamarcio, Daniela Ramirez, Luis Gnecco, Alejandro Goic, Gianfabio Pezzolla, Paulina Urrutia, Maria Eugenia Barrenechea, 108'

MoliseCinema live

Giuseppe Spedino Moffa, cantautore paesologo

Pagine