Festival 2014: il programma

Martedì, 29 Luglio, 2014 - 22:15

Il programma completo di MoliseCinema 2014 è online: in arrivo sei giorni ricchissimi di proiezioni, eventi speciali, musica e incontri.

 

Anche per questa edizione, le sezioni competitive sono 4:

  • Paesi in corto: dedicata ai cortometraggi internazionali
  • Percorsi: cortometraggi italiani
  • Frontiere: documentari
  • Paesi in lungo: opere prime e seconde di registi italiani

I premi saranno assegnati da una giuria di qualità, composta da:

  • Mario Balsamo, Agostino Ferrente e Stefania Parigi per la sezione Frontiere
  • Ignazio Senatore, Fabrizio Ferrari e Teresa Iaropoli per i cortometraggi di Percorsi
  • Ali Asgari, Franco Dassisti e Ilaria Ravarino per le opere di Paesi in corto

Sarà invece il pubblico a decretare il vincitore della sezione Paesi in lungo.

Molti gli ospiti, italiani ed internazionali, che verranno a farci visita durante la manifestazione, tra i quali: gli attori Cristiana Capotondi, Stefano Fresi e Rolando Ravello e i registi Sergio Basso, Fabio Mollo e Giovanni Piperno.

La Retrospettiva di quest'anno è dedicata a Flavio Bucci: ripercorreremo la sua carriera attraverso dibattiti e le proiezioni delle sue interpretazioni più famose. Flavio Bucci sarà al Festival per incontrare il pubblico di Casacalenda.

Proietteremo inoltre l'anteprima della versione italiana de I ponti di Sarajevo, film collettivo sul centenario della Prima Guerra Mondiale, che ha riscosso un grande successo all'ultima edizione del Festival di Cannes.

Ricchissimo anche il programma degli eventi e delle proiezioni speciali: il concerto spettacolo dei Lapingra, Pinocchio Parade di Giancarlo Schiaffini, un omaggio ad Alda Merini con un reading delle sue poesie, un incontro per ricordare Massimo Troisi a vent'anni dalla sua scomparsa, e tanto altro ancora.

Incontreremo poi gli amici di Old Cinema, con i quali MoliseCinema ha avviato da poco una collaborazione per proseguire il progetto di riscoperta e valorizzazione dei cinema "dimenticati".

Non poteva mancare ovviamente la vetrina Girare il Molise: dopo l'importante riconoscimento ricevuto al Festival of Festivals di Bologna, MoliseCinema prosegue con ancora più entusiasmo la sua opera di valorizzazione delle opere e degli autori locali.

Ci sarà spazio anche per l'arte, la videoarte, la musica e i bambini: incontreremo le scuole di Bojano e di Casacalenda e non mancheranno le proiezioni dedicate ai più piccoli. Per tutta la durata del Festival, inoltre, il CineCaradonio ospiterà la mostra fotografica Dettagli&Orizzonti.

Come lo scorso anno, anche in questa edizione sarà possibile acquistare gli accrediti del festival: gli accreditati hanno diritto ad omaggi ed agevolazioni, ed aiutano il Festival a crescere ed a regalare anno dopo anno momenti di intrattenimento, di incontro e di grande cinema.

Non resta allora che iniziare il conto alla rovescia. Ci vediamo a Casacalenda dal 5 al 10 agosto per questa nuova ed attesissima edizione di MoliseCinema Film Festival. 

 

Leggi il comunicato stampa di presentazione.

Edizione festival: