Focus storia: a 70 anni dalla Liberazione

Sabato, 8 Agosto, 2015 - 09:30

La quinta giornata di MoliseCinema si apre con un focus sulla storia e sulla nostra memoria collettiva. Il primo appuntamento,"L'altra Resistenza", affronterà il tema della deportazione, attraverso storie di italiani che hanno vissuto e testimoniato la disumana esperienza dei campi di concentramento. Interviene Michele Montagano con una testimonianza sulla sua esperienza di deportato. Insieme a lui, Alberto Melarangelo, Daniel Pommier Vincelli, Vanessa Roghi e Giovanni Cioni.

A seguire, Giovanni Cioni introduce il suo documentario Dal ritorno, una toccante testimonianza di un militare italiano deportato a Mauthausen nel 1943:

“Caro Silvano,

quando ci siamo incontrati, una sera di dicembre, mi hai chiesto di accompagnarti. Volevi tornare laggiù, nel luogo di cui sei sopravvissuto. Io sono sempre laggiù, mi dicevi. In vita, solo, nell’incredulità dell’esistenza. Abbiamo iniziato il viaggio. Sei dovuto sopravvivere, di nuovo.”

Silvano Lippi era un soldato italiano in Grecia, nel 1943. Prigioniero dei Tedeschi, deportato a Mauthausen dove fu addetto ai forni crematori, Sonderkommando.
Il film si rivolge a lui, dal ritorno.

 

Ecco il trailer del documentario Dal ritorno.

 

Il focus storia è in programma a partire dalle 10:30, al Cinema Teatro.

Edizione festival: