Giornata conclusiva di MoliseCinema 2015

Domenica, 9 Agosto, 2015 - 10:30

Sesta ed ultima giornata di questa tredicesima edizione di MoliseCinema Festival. Questa sera in Arena annunceremo i vincitori delle quattro sezioni competitive: Percorsi (cortometraggi italiani), Paesi in corto (corti internazionali), Frontiere (documentari), Paesi in lungo (opere prime e seconde, con premio della giuria popolare).

Si parte già dalle 10:30 con una tavola rotonda dedicata al ruolo dei festival nella promozione e nella valorizzazione del territorio. Appuntamento nel cortile del bar centrale in compagnia di Federico Pommier Vincelli, Fabio Mollo, Vanessa Roghi, Antonio Pezzuto, Flonja Khodeli, Marco Puccioni, Luca Scivoletto e Pilar Saavedra.

Anche oggi MoliseCinema darà il benvenuto ad ospiti d'eccezione, che introdurranno gli ultimi due lungometraggi in concorso per la seizone Paesi in lungo. Alle 18:30 al Cinema Teatro l'attrice albanese Flonja Khodeli presenterà Vergine Giurata, il film di Laura Bispuri che la vede protagonista insieme ad Alba Rohrwacher. In Arena, alle 21:30, il regista Fernando Muraca e l'attrice Daniela Marra presenteranno La terra dei Santi. Insieme a loro, il vescovo di Campobasso mons. Giancarlo Bregantini.

Per la sezione competitiva Frontiere, il produttore Simone Catania incontrerà il pubblico del Cinema Teatro alle 22 per presentare SmoKings, del regista Michele Fornasero.

Due le visioni in programma per la sezione Retrospettiva: Comizi d'amore (1960) con Alberto Moravia, alle 11:30 al Cinema Teatro e Uccellacci ed uccellini alle 21:30 al Cinestelle, introdotto dalle letture pasoliniane dell'attrice Elena Crucianelli.

Ci sarà spazio anche per la letteratura, con un'inedita conferenza-spettacolo di Antonio Pascale, dal titolo "Da Pinocchio a Masterchef. Storia del cibo in poche battute". Alle 19:30 Antonio Pascale raggiungerà la Terrazza dei libri per presentare Paolo Di Paolo e Giorgio Biferali e il loro libro "Viaggio a Roma con Nanni Moretti.

Prosegue poi il laboratorio per bambini "Animare il festival", alle 10:30 al CineCaradonio. Per i più piccoli è in programma anche il film d'animazione Home, alle 17.

Alle 20:30 in Arena, Maria Clara Restivo e Giulia Rabozzi presenteranno il loro progetto: Due passi in Molise. In cammino nella regione che non c'è.

Vi ricordiamo anche che fino a stasera sarà possibile visitare i due spazi espositivi di MoliseCinema 2015: "Pasolini sul set", a cura della Cineteca Nazionale, e "Spinaceto, pensavo peggio!" presso la Casina dell'Unione.

 

 

 

Edizione festival: