Girare il Molise

Girare il Molise è la sezione non competitiva dedicata ogni anno alle opere e agli autori molisani e ai film sul Molise. 

Attacco alieno dall’interspazio, Alessio Gonnella, 24’
Durante l'attacco alieno due ragazzi provano a raggiungere un presidio militare: è l'unico modo per stare al sicuro. Nel frattempo, il Presidente annuncia che l'umanità ha finalmente una speranza: è stata trovata l'arma per combattere gli invasori. La domanda è... come può la tromba salvarci tutti?

 

Martyrion Sancta Lucia, Giandomenico Sale11’

Lucia, cristiana dei primi secoli dopo Cristo, si reca in pellegrinaggio nella catacomba di Sant’Agata nella speranza di ottenere la guarigione della madre gravemente malata. Si addormenta. In sogno le viene rivelato che, grazie alla sua santità, può salvare la madre senza l’intercessione di nessuno. Nonostante le leggi romane vietino il culto cristiano, Lucia decide di consacrarsi totalmente al suo credo, spogliandosi di tutti i suoi beni e offrendo la sua verginità a Dio.

Molise in tre minuti
Molise in 3 minuti è il contest organizzato dall’Associazione ‘ArtistiMolisani’ dove, in soli tre minuti a disposizione, i giovani partecipanti devono avere la capacità di raccontare il Molise, così come appare ai loro occhi.

Molisopatia, Manuel Rossi


Il viaggio è cominciato sulla vetta del Monte Meta, e finito sulla spiaggia di Termoli, per una durata totale di 11 giorni, 
interamente percorso a piedi, riprendendo con un telecamera le varie realtà che ci sono tra l’alto e il basso Molise.


5 a m, Thomas Tozzi
Sulle sponde del lago di Occhito sorge l’azienda agrituristica di Bonifacio, tipico agricoltore molisano. Il video racconta una sua giornata tipo, evidenziando il rapporto diretto che unisce uomo e natura entro una dimensione affascinante e incontaminata. Il Molise, nella suggestiva purezza dei suoi luoghi, sembra emergere da un tempo ormai lontano, ben distante dai ritmi frenetici e caotici della modernità.

Untitled, Maria Luisa Presutti
La regione è piccola ma contiene in sé molte meraviglie, a volte sconosciute. Attraverso gli occhi dei bambini molisani si racconta il luogo dove vivono. Occhi puri e sinceri capaci di coinvolgere l’immaginario dei “grandi”.

Paesaggio III, Paride Di Stefano
Paesaggio III parla di una natura vissuta e amata in un luogo in cui si è cresciuti. I filmati registrati nella zona di Sant’Agapito rammentano una visione di ricordi un po’ malinconici e perturbanti.

 

Data: 
Domenica, 10 Agosto, 2014 - 16:30

Edizione festival: