Girare il Molise

Tradizioni e visioni molisane, il Molise immateriale di Giuseppe Folchi.
 
a cura di Vincenzo Lombardi, in collaborazione con l’Associazione culturale “Giuseppe Folchi” di Campobasso.
 
Giuseppe Folchi (Fossalto, 13 giugno 1911 – Campobasso, 17 marzo 1962) artista poliedrico (pittore, fotografo e regista) subisce precocemente il fascino del “cinematografo”, già nel 1931 è corrispondente di riviste specializzate, nei primi anni Trenta del Novecento fonda il Cinegruppo Lux (col quale compie le prime sperimentazioni) e nel 1933 partecipa a Roma alla Prima Mostra Nazionale di Arte Futurista come esponente del Futurblocco molisano.
La sua attività prosegue fino all’esperienza di assistente alla regia e di sceneggiatore (insieme ad altri) del lungometraggio, interamente girato in Molise nel 1951, Il prezzo dell’onore, di Ferdinando Baldi.
Alla fine degli anni Quaranta progetta e realizza, in collaborazione con Tiziano Longo ed Emilio Mucci, cortometraggi e documentari dedicati al Molise (Il Molise, Visioni molisane I, Visioni molisane II, Tradizioni molisane). Del ciclo di corti, realizzati con l’opera degli operatori Edoardo Lamberti e Leonida Barboni, solo poche immagini, non montate e non integre, sono arrivate fino ad oggi. Tra i “corti” superstiti (in parte restaurati da Romano Bellucci dell’Istituto Luce), risalgono al 1948 alcuni lavori dedicati ai Misteri del Corpus Domini di Campobasso, alla festa di San Basso a Termoli, a quella di San Pardo a Larino, alla sfilata delle traglie per la festa di Sant’Anna a Jelsi.
 
Festival del Corpus Domini a Campobasso; durata: 4', 1948.
Tradizioni Molisane. [Le Traglie], 9', 1948.
Tradizioni Molisane. [La festa di S. Pardo], 7', 1948.
Tradizioni Molisane. [La festa di S. Basso], 6', 1948.
 
Il Viaggio
Regia: Alfredo Arciero
Interpreti: Maurizio Santilli, Gaetano Amato, Fabio Ferrari, Sergio Sivori, Daniela Terreri, Marco Caldoro | 91’
 
Tratta ferroviaria Carpinone-Sulmona. Cinque personaggi fortemente caratterizzati incrociano le proprie esistenze tra i vagoni di un treno alla sua ultima corsa. Irrisolti, corrotti, smarriti riscoprono gli antichi valori propri dell’uomo, fondamentali per guardare al futuro con rinnovata speranza.
 
Alfredo Arciero è stato assistente alla regia di Ettore Scola, ma ha lavorato anche per la televisione. "Il Viaggio” è lo sviluppo articolato di un suo precedente cortometraggio.
 
Molicanto 
Molicanto nasce con l’intento di unire due differenti canali espressivi: l’illustrazione e la musica. Il recupero di canti, figure e testi dal passato ne ispira l'immaginario sonoro e visivo. Una performance di Chiara Scarpone e Cinzia Minotti.
 
50 ore Contest a Termoli
50 ore Contest Cinematografico è una gara promossa a Termoli da Cortò Factory Image è rivolta a professionisti e semplici appassionati: i partecipanti dovranno realizzare un cortometraggio in sole 50 ore, a partire da tre parametri (genere, una frase e un elemento) rivelati solo a inizio gara. Nel corso dell'edizione 2017 verrà assegnato un premio da parte di MoliseCinema.
 
 
Data: 
Martedì, 8 Agosto, 2017 - 21:15

Edizione festival:

Immagine: