I finalisti di Olio in corto

Mercoledì, 17 Dicembre, 2014 - 08:30

Ecco i cortometraggi in finale per la prima edizione del concorso Olio in corto. Saranno proiettati venerdì 19 dicembre dalle 19, presso la Sala Consiliare del comune di Larino (CB). I lavori sono stati valutati da una giuria composta da: Sebastiano Di Maria, Eugenio Persico e Giacomo Ravesi. Al termine della proiezione verrà proclamato il vincitore del concorso.

 

Il dono

di Ilaria Jovine, 4'
La leggenda di Licinio e del dono che fece alla terra dei Sanniti. L'origine di un olio rinomato sin dall’antichità, raccontata fondendo riprese live e animazione. Le leggende non abbandonano mai i luoghi che le hanno create. La regista ha realizzato anche lo spot per Expo 2015 - Short Food Movie.

Staff tecnico: Roberto Mariotti (co-regista, direttore della fotografia, animatore)

Luoghi: agro di Larino, Campomarino, Guglionesi e Venafro; Parco Regionale dell'Olivo

 

Interlocutori del tempo

di Salvatore Insana, 4' 50’’
Gesti che conservano quel che il tempo corrode. Corpi carichi di memoria, quelli degli uomini, quelli degli alberi, più forti di ogni presente. La scommessa di ritornare al futuro passa sempre per la riscoperta del passato. Il regista ha realizzato anche lo spot per Expo 2015 - Short Food Movie.

Staff tecnico: Elisa Turco Liveri (collaborazione artistica)

Con: Ferdinando Alterio, Emilio Pesino, Alessandro Melone e Giustino Guarini

Luoghi: agro di Venafro e Pozzilli

 

Lacrime d’oro

di Vincenzo De Luca, 5'
L'amore per la propria terra, per il proprio lavoro, per la natura e le olive. Le vive tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. Il bambino diventato uomo che insegnerà al figlio. Passa il tempo, cambiano i mezzi di raccolta, ma i sentimenti e i valori radicati nel profondo, restano.

Staff tecnico: Marina Bucci, Filomena Travaglini, Ada Alfieri, Antonietta D’Amico (assistenti), Giusy Sabusco (grafica), Dario Mancini (fotografia)

Con: Primiano Spina, Attilio Spina, Marco Spina, Domenico Travaglini, Giovanna D’Aloia, Giacinto Travaglini, Raffaele Boffa

Luoghi: agro di Larino

 

OlìO Là - Verso la realtà del Molise DOP

di Manuel Rossi, 5'
Una situazione familiare tragi-comica con, da un lato, l’esaltazione della realtà oleificia molisana, e, dall’altro, la realtà urbana del nord Italia, non sempre fiorente e promettente. Nell’aria, l’idea di un probabile ritorno alla terra.

Staff tecnico: Luca Lorenzoni (aiuto regista/attore); Luca Querzè (fonico), Flavio Brunetti (attore), Massimiliano Musto (attore), Benedetta Carmignani (attrice), Riccardo Campagna (attore)

Luoghi: agro di San Martino in Pensilis

 

Un filo d’olio

di Anna Mila Stella, 4' 58’’
A vent'anni dalla nascita dell'Associazione Nazionale "Città dell'Olio", Pasquale Di Lena ci accompagna nel viaggio in musica di un filo d'olio, alla scoperta di una tradizione olivicola che è sempre viva in Molise, territorio vigoroso e fragile, che ne è consapevole custode e promotore.

Staff tecnico: Mirko Rizzi (fonico)

Con: Pasquale Di Lena, Bruno Mottillo, Domenico Mario Colasurdo

Luoghi: Agro di Larino, Morrone e Provvidenti, ulivi secolari di Portocannone

 

Un singolo giorno

di Salvatore Ricciardi, 5'
Un singolo giorno, per raccontare un'arte antichissima, tramandata per generazioni e radicata nel nostro territorio. La bellezza degli olivi secolari e l'unicità dell'olio della nostra terra. Cose che ci sembra aver dimenticato. Un singolo giorno che fa riaffiorare splendidi ricordi.

Staff tecnico: Fabrizio Durante (colorist), Gianluca Oliva (drone)

Luoghi: agro di Venafro e Pozzilli
 

Edizione festival: