La sua storia. Il nostro sogno

Cortometraggio realizzato dalla Comunità Villanova dell'Italian Hospital Group di Guidonia.

Quest'anno, per la prima volta,  gli ospiti della Comunità, con il sostegno degli operatori, hanno realizzato il cortometraggio La sua storia...il nostro sogno, presentato al II festival del cortometraggio Corto... ma non troppo, organizzato da Casa Jonny e casa Mary e svoltosi a Paliano (Fr) il 7 giugno 2014.

L'idea del corto è nata dalle storie e dall'esperienza personale degli ospiti della Comunità e la realizzazione è avvenuta con il solo ausilio dei telefonini e del computer. Non c'è stato un regista o un tecnico del settore, ma l'intera realizzazione, dall'idea al montaggio, è stata opera degli ospiti della Comunità sostenuti dagli operatori. Il protagonista, Peppino, è un personaggio immaginario che ha sperimentato il manicomio ed il circuito psichiatrico, ma che poi, grazie alla sua energia ed alla sua forza, alla vicinanza dei familiari ed alle possibilità che la vita gli ha offerto è riuscito a costruirsi una vita.

Il messaggio che emerge alla fine è che il paziente psichiatrico, nonostante le sue difficoltà, è una persona che non deve essere identificata con la malattia mentale, ma che deve essere colta nelle sue peculiarità e nelle caratteristiche, ne''individualità che ognuno di noi possiede.

Data: 
Venerdì, 8 Agosto, 2014 - 20:00

Edizione festival: