Larino,19 dicembre 2014: celebrazioni per il Ventennale dell’Associazione Città dell’Olio

Giovedì, 18 Dicembre, 2014 - 09:15
COMUNICATO STAMPA
 
 
 
 
 
 
 
Larino,19 dicembre 2014
Celebrazioni per il Ventennale dell’Associazione Città dell’Olio
 Il Convegno “Dal 1994 al 2014…Da Larino vent’anni di Futuro”
e  la finale del concorso “Olio in corto”

 

Il Comune di Larino festeggia i 20 anni dalla fondazione dell’Associazione Città dell’Olio con un doppio evento che si svolgerà venerdì 19 dicembre 2014, a partire dalle ore 17, presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale.  La manifestazione si aprirà con il convegno dal titolo Dal 1994 al 2014…Da Larino vent’anni di Futuro, e proseguirà con la proiezione e la premiazione dei cortometraggi e degli spot realizzati nell’ambito del concorso Olio in corto, organizzato in collaborazione con MoliseCinema.

Il convegno porrà l’accento su tutte le attività messe in campo dell’Associazione Città dell’Olio ed offrirà l'opportunità di partecipare ad un confronto su prospettive e criticità del settore olivicolo, in un' annata come quella del 2014 caratterizzata da una consistente riduzione della produzione, anche in vista dell’importante appuntamento con EXPO 2015 a Milano. Saranno presenti: Paolo Di Laura Frattura (Presidente Regione Molise) e Vittorio Facciolla (Assessore Regionale all’agricoltura). Interverranno: Pasquale Di Lena (Primo ideatore, Fondatore e Presidente Onorario Associazione Città dell’olio), Antonio Sorbo ( Coordinatore Città dell’Olio per la Regione Molise), Enrico Lupi (Presidente Associazione Città dell’Olio) e Giovanna Lepore (Direttrice Gal Innova Plus Larino), che presenterà Innova-Medeat, il progetto che ha per obiettivo lo sviluppo di attività ed interventi integrati nel settore della cultura gastronomica, dell’educazione alimentare ed ambientale e del turismo sostenibile.

La seconda parte della manifestazione, a partire dalle 19,  sarà dedicata al concorso Olio in corto, che ha coinvolto giovani filmmaker provenienti da tutta Italia durante le operazioni di raccolta, molitura e trasformazione delle olive. Sei i cortometraggi in finale, che verranno proiettati a partire dalle 19: Il dono di Ilaria Jovine, Interlocutori del tempo di Salvatore Insana, Lacrime d'oro di Vincenzo De Luca, OlìO Là - Verso la realtà del Molise DOP di Manuel Rossi, Un filo d'olio di Anna Mila Stella e Un singolo giorno di Salvatore Ricciardi. A seguire la proclamazione dei vincitori. Verranno presentati anche due spot promozionali, realizzati dai registi Ilaria Jovine e Salvatore Insana, dedicati alla cultura ed alla produzione dell’olio, che parteciperanno al concorso Short Food Movie-EXPO2015, progetto ufficiale dell'Expo. Le riprese di Olio in corto hanno coinvolto agri, aziende e cooperative di Larino, San Martino in Pensilis, Morrone del Sannio, Campomarino, Portocannone, Provvidenti, Venafro e Poggio Sannita.

Il concorso è stato ideato da Assunta D'Ermes, Assessore e vicesindaco del Comune di Larino, e realizzato in collaborazione con MoliseCinema (Salvatore Di Lalla, Cristian Ferrao, Linda Pietropaolo, Federico Pommier), in collaborazione con l'Associazione Città dell’Olio, l'Assessorato all'agricoltura della Regione Molise e Gal Innovaplus e con il partenariato di Short Food Movie-EXPO2015. La giuria del concorso è composta da: Sebastiano Di Maria, Eugenio Persico e Giacomo Ravesi.
Al termine della serata verranno proiettati anche i cortometraggi dell'iniziativa europea Short Film Day, che celebra i giorni più brevi (19, 20 e 21 dicembre) con una selezione di corti di qualità. L'iniziativa è promossa dal Centro nazionale del cortometraggio, in colaborazione con MoliseCinema.

La manifestazione  è realizzata con la collaborazione tecnica dell'associazione Corti in centro di Larino e il Centro regionale Abruzzo e Molise della Ficc.

Il programma completo:

17:00 Convegno Dal 1994 al 2014…Da Larino vent’anni di Futuro
18.30 Guida all'assaggio dell'olio a cura dell’Arsiam
19.00 Proiezione dei cortometraggi e degli spot Olio in corto
19.45 Premiazione
20.00 Esposizione, vendita e banchi d’assaggi degli oli Monocultivar Molisani
Al termine, cortometraggi di Short Film Day.

Sono disponibili foto.

Ventennale Città dell’Olio - Concorso Olio in corto | olioincorto@molisecinema.it | 347 3482964

 

Edizione festival: