Regia: Antonio Pisu | Interpreti: Lodovico Guenzi, Matteo Gatta, Jacopo Costantini, Paolo Rossi Pisu, Ana Ciontea, Ioana Flora, Liviu Cheloiu | 104'
Nel 1989, poco dopo la caduta del Muro di Berlino, Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi di ventiquattro anni, lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell'Europa dell'est, dove è ancora presente il regime sovietico. A Budapest conoscono Emil, in fuga dal suo paese a causa della dittatura. L'uomo, preoccupato per la famiglia rimasta in Romania, chiede l'aiuto dei tre italiani. Il compito è portare una valigia alla moglie e alla figlia. I tre si dirigono quindi a Bucarest, centro della dittatura di Ceausescu. Ignari di cosa li aspetta, in un viaggio oltre la loro immaginazione, Pago, Rice e Bibi consolideranno la loro amicizia e acquisiranno una consapevolezza diversa.
Antonio Pisu: classe 1984, nasce a Carrara. Entra nel mondo del cinema come attore, tra i ruoli che ha interpretato si ricorda Cicci Dalmastri ne "Il papà di Giovanna" (2008) di Pupi Avati. Nel 2016 ha realizzato il suo primo lungometraggio da regista, "Nobili Bugie" (di cui è stato anche sceneggiatore). "Est - Dittatura last minute" (2020) è la sua opera seconda e ne ha firmato anche la sceneggiatura.