Il resoconto della terza giornata - Giovedì 4 agosto

La terza giornata di Festival inizia con Girare il Molise, la sezione fuori concorso che propone nuovi contenuti realizzati da creativi emergenti del territorio.

In questo caso la sala del Cinema è stata la sede delle proiezioni di Dall’altro lato di T. Barba e La convenzione di A. di Lallo e R. Menotti. Successivamente la stessa sede ha ospitato un altro contenuto appartenente alla retrospettiva dedicata a Monica Vitti, Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) di Ettore Scola.

Il pomeriggio invece, come di consueto, ha avuto avvio alle 16.30 allo spazio bambini (nella sede del CineCaradonio). I più piccoli, a seguito della proiezione del film d’animazione Up, hanno avuto modo di partecipare al laboratorio delle emozioni.

Alle 17, invece, il Cinema Teatro si è ripopolato in occasione della proiezione dei corti internazionali in concorso per il circuito Paesi in corto. Ad essi sono seguiti cinque dei cortometraggi italiani in gara per Percorsi. L’evento è avvenuto alla presenza di Matilde De Feo (Ramondino’s Apologue), Fausto Franchi (Linfa vitale) e Matteo De Liberato (I giorni delle arance).

Alle 19.30 in Arena ha avuto luogo l’evento principale di questa edizione di MoliseCinema, l’incontro con Fabrizio Gifuni, a cui è dedicato il volume monografico di questa edizione. L’attore si è prestato ad una lunga chiacchierata che lo ha visto protagonista, nel corso della quale ha avuto modo di ripercorrere tappe della sua carriera, segnando la narrazione di aneddoti e ricordi.

Dopo l’incontro sono stati proiettati altri tre dei corti della sezione Percorsi, dopo i quali è stato lasciato spazio a La belva, presentato dal regista stesso del film (Ludovico Di Martino) e dallo stesso Gifuni, interprete protagonista del film in questione.

Contemporaneamente, sempre per la retrospettiva Vitti, all’Arena Piccola è stato proiettato La ragazza con la pistola di Monicelli. La giornata si è poi conclusa al Barcellona Cafè con il concerto di Ilaria Bucci e Andrea Jannicola.

Link alla galleria fotografica riassuntiva della giornata: http://molisecinema.it/mc/galleria-fotografica/foto/festival-foto-2022/molisecinema-2022-4-agosto.html

Link al video riassuntivo della giornata: https://www.instagram.com/p/Cg4rKxsADKp/