MoliseCinema 2014: comunicato conclusivo della XII edizione

Lunedì, 11 Agosto, 2014 - 08:30
 
COMUNICATO STAMPA
 
 
 
 
 
SI CONCLUDE LA 12° EDIZIONE DI MOLISECINEMA. "LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE" VINCE IL PREMIO DEL PUBBLICO. 
IL BILANCIO FINALE DEL FESTIVAL:  ALTA QUALITA' DELL'OFFERTA E GRANDE PARTECIPAZIONE POPOLARE
 
Si è conclusa domenica notte la dodicesima edizione di MoliseCinema, alla presenza di un foltissimo pubblico nell'Arena di Casacalenda. Dopo le premiazioni di corti e documentari è stato reso noto anche il voto del pubblico che ha giudicato sette opere prime e seconde del cinema italiano. Ha vinto "La mafia uccide solo d'estate", il film di Pif, che è stato accompagnato al festival da Cristiana Capotondi. Al secondo posto "Il sud è niente" di Fabio Mollo, accompagnato dal regista, al terzo "Smetto quando voglio", di Sidney Sibilia, presentato dall'attore Stefano Fresi. 
 
La dodicesima di MoliseCinema si chiude con un bilancio che gli organizzatori ritengono molto positivo e numeri che attestano la costante crescita del festival. Oltre 150 proiezioni ed eventi, decine di incontri con i protagonisti, 6 concerti,  presentazioni di libri, mostre e  degustazioni . Numerosi gli ospiti del mondo del cinema e della cultura: Flavio Bucci, Cristiana Capotondi, Rolando Ravello, Stefano Fresi e tanti altri registi, attori, produttori, scrittori e addetti ai lavori. Per la prima volta in Molise è stata allestita un'arena digitale che ha consentito un'altissima qualità delle proiezioni che è stata apprezzata dagli spettatori e dagli addetti ai lavori.  La partecipazione del pubblico a tutte le proiezioni e gli eventi è stata altissima e diverse volte si è verificato il tutto esaurito, sia nelle sale che all'aperto. 
 
“E’ stata un’edizione di grande qualità - dice il direttore del festival Federico Pommier Vincelli - con un'offerta diversificata che ha 'intercettato' l'attenzione di pubblici diversi per età, formazione  e gusti cinematografici. MoliseCinema non è un festival di nicchia ma una grande festa popolare che vuole coniugare la qualità dei linguaggi audiovisivi con la sfera delle emozioni,  della riflessione e del divertimento,  che è poi l'essenza del cinema. Abbiamo di proposito presentato un programma molto denso, a volte inducendo lo spettatore a scegliere tra eventi in contemporanea, per ampliare l'offerta e immettere nel festival nuove energie creative. Credo che la risposta del pubblico di Casacalenda, del Molise e non solo  sia stata straordinaria e siamo convinti a proseguire su questa strada per rendere MoliseCinema ancora più rilevante e attrattivo nel panorama dei festival italiani. Lo sforzo organizzativo è stato enorme e ringrazio tutti i collaboratori, gli amici e i volontari che hanno contribuito alla riuscita del festival".
 La 13° edizione del festival si svolgerà dal 4 al 9 agosto 2015. 
Alcune foto della 12° edizione del festival sono disponibili sul sito: http://www.molisecinema.it/foto
 
UFFICIO STAMPA
Lionella Bianca Fiorillo l Storyfinders l l +39.340.7364203 l press.agency@storyfinders.it

 

Edizione festival: