29 luglio: "OldCinema on Vespa" a Casacalenda

Lunedì, 28 Luglio, 2014 - 22:45

OldCinema on Vespa” è il format ideato da OldCinema per valorizzare e diffondere il suo progetto di riscoperta dei vecchi cinema ormai scomparsi.

Old Cinema è un laboratorio di idee, una fucina di cultura e una nascente start-up. Il progetto, che ha l'adesione intellettuale di Giuseppe Tornatore, è alla ricerca di cinema dormienti, trasformati, scomparsi: un immenso patrimonio, ad oggi sommerso e frammentato, da riscoprire e riqualificare. 

Umberto Giupponi, studente di architettura al Politecnico di Milano, è partito il 25 luglio da Codevigo (Pd) a bordo della sua Vespa Special. La sua missione è quella di visitare le “sale perdute” documentando il suo viaggio attraverso foto e video, da condividere in tempo reale su piattaforma social. Umberto arriverà fino a Lecce percorrendo la costa adriatica, per poi tornare al punto di partenza risalendo il lato tirrenico dello stivale.
MoliseCinema partecipa al progetto, e accoglierà Umberto Giupponi a Casacalenda il 29 luglio. Umberto visiterà la sala Cinema-Teatro, e percorrerà le strade del centro abitato per registrare immagini e filmati, accompagnato da alcuni membri del nostro staff.

Potete già vedere e condividere le immagini delle prime tappe di Umberto: l’evento è su Facebook e Twitter. Appuntamento invece a Casacalenda il 29 luglio, dal tardo pomeriggio, per conoscere Umberto ed approfondire con lui la storia e la memoria del nostro Cinema Roma.

Edizione festival: