Nuovo cinema italiano a Campobasso il 19 e 20 dicembre

Domenica, 11 Dicembre, 2016 - 01:15

Il 19 e 20 dicembre a Campobasso, nell'Auditorium della Fondazione Cultura (ex Gil di via Milano), si svolgerà la rassegna "Nuovo Cinema Campobasso. Panorama italiano con opere prime e cortometraggi", organizzata da MoliseCinema e dell'Assessorato alla cultura del Comune di Campobasso. Il programma prevede lòa presentazione di 2 film e 2 cortometraggi inediti per il Molise, oltre a un evento speciale dedicato ai bambini.  Ecco il programma.

 

Lunedì 19 dicembre, ore 20.30. Panorama italiano

Fraulein. Una fiaba d'inverno, di Caterina Carone, con Christian De Sica, Lucia Mascino, Therese Haener, Irina Wroma, Maxilimilian Mazzotta, 90', 2016. Produzione: Tempesta, Rai Cinema.

La più grande tempesta solare che l’uomo ricordi si abbatte sulla Terra. Una ben più profonda tempesta si scatena nell’animo di Regina, scontrosa e solitaria zitella da tutti chiamata “Fräulein”, dopo che un misterioso turista sui sessanta, uomo smarrito e infantile, oltrepassa il cancello del suo albergo chiuso da anni.

Preceduto dal cortometraggio

Giro di giostra, di Massimiliano Davoli, 17', con Michele Riondino, Tea Falco, Pippo Del Bono. Interviene il regista Massimiliano Davoli.

 

Martedì 20 dicembre, ore 17.00. Spazio bambini.

Inside Out, di Pete Docter, 94', animazione, 2015. Produzione: Pixar, Walt Disney.

Riley ha undici anni e cresce insieme a due genitori amorevoli e alle sue emozioni. Dentro la sua testa e dietro ai pulsanti della consolle emozionale governa Gioia, sempre positiva e intraprendente, si spazientisce Rabbia, sempre pronto alla rissa, si turba Paura, sempre impaurito e impedito, si immalinconisce Tristezza, sempre triste e sfiduciata, arriccia il naso Disgusto, sempre disgustata e svogliata. Un capolavoro dell'animazione digitale che ha conquistato bambini e adulti di tutto il mondo.

 

Mercoledì 20 dicembre, ore 20.30. Panorama italiano

Due euro l'ora, di Andrea D'Ambrosio, con Peppe Servillo, Chiara Baffi, Alessandra Mascarucci, Paolo Gasparini, Patrizia Di Martino, 80'. Produzione: Achab film, Rai Cinema.

Interviene il regista Andrea D'Ambrosio.

In un paese del Sud due donne diverse per età ed esperienze si incontrano. Lavorano in un laboratorio sotto il livello stradale, senza finestre, vessate da un padrone che vorrebbe essere simpatico ed elegante, ma che è rozzo e manesco. Rosa e Gladys confezionano tessuti e tute sportive. Tutto per 2 euro l’ora. Sullo sfondo della vita del paese, tra i bar e i lavori precari, le due donne sperano, ridono, amano.

 

Preceduto dal cortometraggio

La banda del catering, di Matteo Gentiloni, con Nolasco Cruz, Hazel Morillo, Niccolò Senni, 13'.

 

                                                                     Ingresso gratuito

 

Auditorium dell Fondazione Molise Cultura (ex Gil), via Milano 15

La rassegna si svolge nell'ambito di “Natale in...cantato 2016”

Edizione festival: