"Olio in corto". Concorso per girare corti sull'olio. Iscrizioni fino al 20 ottobre

Venerdì, 10 Ottobre, 2014 - 09:45

Il Comune di Larino (Campobasso), con la collaborazione del Festival MoliseCinema, organizza la prima edizione del concorso Olio in corto, ideato per celebrare i 20 anni dell'associazione nazionale Città dell'olio. Il concorso si pone l’obiettivo di rappresentare e valorizzare, attraverso il linguaggio audiovisivo, la cultura dell’olio ed i valori ad essa legati, oltre a promuovere il paesaggio olivicolo. Il concorso si svolge in collaborazione con la Regione Molise, Assessorato all'agricoltura.

Olio in corto è aperto ai filmmaker italiani e stranieri e porterà alla realizzazione di cortometraggi della durata massima di 5 minuti dedicati al tema dell'olio nella sua accezione più ampia, includendo i diversi aspetti agricoli, ambientali, gastronomici, sociali e culturali. Potranno essere realizzati anche brevi spot della durata massima di 30 secondi. Dopo la prima selezione basata sui curriculum, i filmmaker selezionati saranno ospitati a Larino e in altre "Città dell'Olio" del Molise  per girare i loro lavori durante la raccolta 2014.

Il concorso si svolgerà in tre fasi successive:

Prima fase: invio delle schede di iscrizione entro il 20 ottobre (allegata a questo testo). La Direzione selezionerà le troupe ammesse alla seconda fase, sulla base dei curriculum dei candidati e del progetto presentato.

Seconda fase: le troupe selezionate verranno invitate a Larino (CB) e in altre città dell'Olio durante la raccolta delle olive 2014 e gireranno in loco le scene del cortometraggio, entrando in contatto con la realtà locale e con le aziende operanti nella filiera di produzione dell’olio. 

Terza fase: la giuria valuterà i lavori realizzati ed assegnerà premi e menzioni.  Tutte le opere realizzate verranno proiettate durante la manifestazione  per il ventennale dell'associazione Città dell'Olio, che si svolgerà a Larino il prossimo 17 dicembre.

Il regolamento e la scheda di iscrizione, allegati al presente comunicato, sono pubblicati sul sito www.molisecinema.it. Per info: olioincorto@molisecinema.itLe iscrizioni sono aperte fino al prossimo 20 ottobre

Edizione festival: