Partage d’Experiénce: il workshop della partnership MoliseCinema / Diffusion KVA / Les Nuits MED

Partage d’Experiénce è un workshop che nasce nell’ambito del progetto “Coopération en Méditerranée”, iniziativa tesa alla creazione di una rete di partnership culturali che operino nel Mediterraneo - inteso come spazio in cui le diversità si ricompongono in un’unità originaria, virtuale e umana - per la diffusione del cinema in relazione con le altre arti.

 

Guidato da Diffusion KVA / Les Nuits MED il progetto “Coopération en Méditerranée”, che ha visto quest'anno, a seguito di una serie di incontri virtuali durante il lockdown, l'entusiasta adesione di MoliseCinema insieme a molti altri Festival della sponda nord e sud del mediterraneo, prevede la realizzazione di azioni da realizzarsi su scala triennale, basate sulla multidisciplinarietà (cinema e attività dal vivo), lo spirito creativo (scrittura e composizione) e le nuove tecnologie (piattaforma condivisa, realtà virtuale, formazione).

 

Come dice il nome stesso, Partage d’Expérience (Condivisione di esperienza) vuole essere un momento di incontro tra esperienze culturali e artistiche tra Paesi diversi del mediterraneo, al fine di una conoscenza reciproca e di una crescita comune.

 

In relazione alle misure del post-Covid, il workshop Partage d’Experiénce si terrà quest'anno in dimensione virtuale nell’ambito del MoliseCinema il 6 agosto dalle 10:00 alle 13.

 

L’incontro, indirizzato agli studenti di cinema della Scuola di cinema IFA di Pescara (www.ifascuoladicinema.it), avrà come punto di partenza l’opera cinematografica del giovane regista corso Rinatu Frassari, autore del mediometraggio Beatrice, film ambientato in Corsica, omaggio all’immaginario cinematografico italiano degli anni ’50 e ’60, alle dive dell’epoca, ai temi della memoria, dell’amore per la cultura, della passione per la vita.

 

Attraverso il lavoro di Frassati, che porta avanti un’indagine sulla cultura del Mediterraneo, dal passato ai giorni nostri, si scopriranno i punti di contatto tra due cinematografie vicinissime, geograficamente, storicamente e culturalmente, esplorate attraverso la forma del cortometraggio, fino a quella del lungometraggio. Con particolare attenzione alla sceneggiatura nella costruzione dell’opera cinematografica.

 
Data: 
Venerdì, 7 Agosto, 2020 - 15:15

Edizione festival: