Pinocchio Parade

Artista: Cristina Stifanic
Animazione e regia: Ilaria Schiaffini
Musica: Giancarlo Schiaffini

Pinocchio Parade è una versione inedita in chiave musicale e artistica della favola del burattino bugiardo che da oltre 130 anni è la più conosciuta nel mondo. Pinocchio e i suoi personaggi (la Fata Turchina, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe, il Grillo Parlante, il Grande Pesce) sono entrati nella simbologia collettiva e nelle metafore quotidiane. Pinocchio è diventato una leggenda che sfida gli ostacoli titanici dell’esistenza, dalla fede nell’incantato paese dei balocchi alla lotta per la vita quando finisce nella pancia della balena.
Pinocchio Parade mantiene l’impianto narrativo della versione integrale del 1883 del romanzo di Carlo Collodi e ne sviluppa i capitoli attraverso uno spettacolo caleidoscopico di 40 opere digitali dell’artista visuale Cristina Stifanic, dell’ animazione di Ilaria Schiaffini e della performance del compositore e musicista free jazz Giancarlo Schiaffini.

Pinocchio Parade è un viaggio attraverso epoche e culture differenti perché il sorgere e maturare della coscienza del burattino investe l’esistenza umana in generale. Non poteva mancare un Pinocchio africano (interpretato da un piccolo Micheal Jackson) che viene trasportato su una barca a forma di cigno guidata da un gondoliere. Il fascino intramontabile del burattino e l’interpretazione visiva e musicale di Pinocchio Parade, rendono di nuovo bambini noi spettatori adulti. La meraviglia della scoperta del mondo, così magistralmente raccontata da Collodi, traspare dai colori delle immagini surreali e dal ritmo della musica del film. Una traduzione nel linguaggio dell’arte e della musica contemporanea che offre allo spettatore infantile ed adulto un’immagine attuale del mondo di Pinocchio.

 

Data: 
Giovedì, 7 Agosto, 2014 - 22:00

Edizione festival:

Immagine: