Sabato 8 agosto tra storie di Resistenza, eventi speciali e grandi visioni

Sabato, 8 Agosto, 2015 - 11:15

Quinta giornata di MoliseCinema 2015. Ancora un programma ricchissimo di visioni e di eventi speciali. Si parte alle 10:30 con un focus dedicato alla nostra storia contemporanea, a 70 anni dalla Liberazione. Ospite dell'evento sarà Michele Montagano, casacalendese reduce dei campi di concentramento. A seguire, Giovanni Cioni presenterà il suo documentario "Dal ritorno".

Tre gli appuntamenti con le sezioni competitive dedicate ai cortometraggi. Alle 17 al Cinema Teatro parte la programmazione dei corti internazionali di Paesi in corto. I lavori italiani della sezione Percorsi sono in programma alle 18 al Cinema Teatro e alle 20:45 in Arena.

Proseguono anche le visioni di Frontiere: oggi pomeriggio, alle 19, Angelita Fiore introduce il suo documentario "Uomini proibiti". Alle 22:45 Davide Vigore presenterà il suo lavoro "La compagna solitudine", in concorso. 

Ospite di questa sera in Arena sarà Riccardo Rossi, regista e interprete del film "La prima volta di mia figlia" in concorso per la sezione Paesi in lungo. Nel film, insieme a lui, Anna Foglietta e Stefano Fresi.

La Terrazza dei libri ospita oggi Paolo Piccirillo con il suo romanzo "La terra del sacerdote", introdotto da Luca Briasco e Fabio Mollo. 

Marco Simon Puccioni e Giampietro Preziosa saranno i protagonisti della serata del CineStelle, con la proiezione del backstage di "Come il vento", il film che racconta la storia di Armida Miserere, direttrice di alcune delle più grandi carceri di massima sicurezza italiane. A seguire, il loro film "Prima di tutto", storia di una famiglia "arcobaleno". 

Per la retrospettiva, appuntamento alle 22:30 con Pasolini di Abel Ferrara al Cinema Teatro.

Ricordiamo anche che per tutta la durata del festival resteranno aperte entrambe le mostre di MoliseCinema 2015: "Pasolini sul set", realizzata dalla Cineteca Nazionale - CSC, e "Spinaceto, pensavo peggio!" dedicata ai luoghi dei film romani di Nanni Moretti.

Edizione festival: