PROGRAMMA 2021 - Martedi 3 Agosto

Nel pomeriggio di martedì 3 agosto si apre la diciannovesima edizione del MoliseCinema Film Festival.

Ad avviare l'evento, alle ore 17.00 presso il Cinema Teatro, la proiezione di quattro cortometraggi internazionali in concorso nella sezione Paesi in corto: l'animato e irriverente Easter Eggs, l'ipnotico Eclipse, il francese La comète e il teneramente curioso Teo va al espacio. Sarà sempre il Cinema-Teatro, alle ore 18.00, ad accogliere il secondo evento della giornata: la proiezione del documentario Punta sacra della talentuosa Francesca Mazzoleni, in concorso per la sezione Frontiere. Proprio la regista sarà presente per un incontro, in corrispondenza della proiezione, in cui verranno esamini svariati aspetti e dietro le quinte della sua esperienza professionale e del film in proiezione. 

Per la seconda fase della giornata, gli eventi si spostano in Arena, dove alle 19.45 la scrittrice Donatella di Pietrantonio discute la sua ultima fatica letteraria, Borgo Sud, finalista al Premio Strega di quest'anno. L'autrice illustrerà il romanzo nel corso di una presentazione in cui sarà affiancata da Valentina Fauzia e Pierpaolo Giannubilo. Alle ore 21.00, ancora in Arena, per il ciclo Manfredi100 avrà luogo la proiezione di Avventura di un soldato, diretto e interpretato dall'iconico Nino Manfredi. L'episodio, realizzato nel 1962 e facente parte del lungometraggio L'amore difficile, è solo il primo di una serie di proiezioni che MoliseCinema riserverà ai suoi spettatori durante i giorni del Festival, omaggiando (in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca nazionale) il centenario della nascita dell'attore. Alle 21.45 (ancora in Arena) il pubblicò avrà modo di osservare il primo dei lungometraggi in concorso nella sezione Paesi in Lungo, riservato alle opere prime e seconde: si tratta di Est - Dittatura last minute, il tragicomico e provocatorio road movie ambientato nel 1989. La proiezione sarà integrata dall'incontro con Matteo Gatta, uno dei giovani protagonisti del film, e con il produttore del lungometraggio, Maurizio Paganelli. Inoltre, non mancherà di partecipare con un videosaluto Lodo Guenzi, altro protagonista del film e noto cantautore. 

Accedendo gratuitamente alla sala virtuale MoliseCinema - MYmovies (https://www.mymovies.it/ondemand/molise-cinema/) sarà possibile recuperare in differita alle 19.30 la sezione dei cortometraggi internazionali proiettati durante il giorno e alle 21.30 il fil Est - Dittatura last minute. 


Stampa   Email

Piazza F. Nardacchione snc
86043 Casacalenda (CB)
Email: info@molisecinema.it
Tel: +39 0874 016012

Seguici su

Cookie Policy | Informativa privacy | Trasparenza