Isabel Achával, Chiara Bondì, 2022, 80’
Las Leonas è la storia di un gruppo di donne immigrate a Roma, che hanno in comune la passione per il calcio. Le registe le seguono sia durante le partite del “Trofeo Las Leonas” che durante la loro vita privata e lavorativa, tra speranze e aspettative. Il documentario cerca di dare voce a donne che, grazie alla loro passione, cercano la propria libertà. In quei momenti, il campo da calcio e la partita diventano lo spazio di un riscatto sociale, difficile da trovare nella vita quotidiana.
Isabel Achával è laureata in regia presso la Universidad del Cine di Buenos Aires. Dopo aver recitato in numerosi film, ha lavorato per la televisione e per il cinema, scrivendo e dirigendo Histoires de Pluie. Nel 2012 realizza insieme a Chiara Bondì il cortometraggio Nel mare dove sono nata io. Attualmente stanno sviluppando la sceneggiatura del loro primo lungometraggio, Corazon Latino.
Chiara Bondì ha conseguito un dottorato sulla videoarte e ha frequentato corsi di scrittura creativa presso la RAI e la Scuola Nazionale di Cinema di Roma. Il suo documentario Io madre vince il primo premio al Parma Video Film Festival 2006. Nel 2010 è coinvolta nella produzione di Ritratto di mio padre di Maria Sole Tognazzi e La balena di Rossellini di Claudio Bondi.