Regia: Mauro Mancini | Interpreti: Alessandro Gassman, Sara Serraiocco, Luka Zunic, Lorenzo Buonora, Cosimo Fusco, Antonio Scarpa | 96'
Simone Segre vive nel Borgo Teresiano di Trieste ed è uno stimato chirurgo di origine ebraica. Simone è figlio di un superstite dell'Olocausto e conduce una vita tranquilla. Un giorno si trova a soccorrere un uomo, vittima di un pirata della strada, ma quando scopre sul suo petto un tatuaggio nazista lo lascia morire. Preso dai sensi di colpa, decide di occuparsi dei figli dell'uomo ora orfani: la ventisettenne Marica, il diciassettenne Marcello che è contagiato dal seme dell'odio razziale ed il piccolo Paolo. La tranquilla esistenza dell'uomo viene stravolta, soprattutto quando sarà la stessa Marica a bussare alla porta di casa sua.
Mauro Mancini: dopo l'esordio del 2005 con il cortometraggio "Il nostro segreto" vince vari premi. Nel 2009 scrive e dirige due segmenti del film collettivo "Feisbum!", del 2017 sono la mini serie tv "4nna quella che (non) sei" e la mini serie tv "Teddy". Ha girato molti spot: My Voice, Feel The View e Safe (2009), lo spot per il campionato mondiale di baseball. "Non odiare" è il suo primo lungometraggio di finzione.