PRESENTAZIONE

Presentazione - Festival 2025

La 24° edizione di MoliseCinema Film Festival si svolgerà a Casacalenda (Molise) dal 4 al 9 agosto 2026. Il Festival includerà anche proiezioni ed eventi speciali che si terranno in altri comuni della regione Molise.

Il concorso cinematografico del Festival prevede 4 sezioni competitive (corti internazionali; corti italiani; documentari italiani; lungometraggi opere prime e seconde), alle quali si aggiunge la selezione dei corti di autori che parteciperanno al Concorso della Rete adriatica di cui fanno parte i festival partner di Sulmona, Ancona e Monopoli. La scadenza per inviare le opere è fissata al 17 maggio 2026. Oltre ai concorsi, il Festival fa da cornice a numerosi altri eventi: proiezioni speciali, incontri con attori, registi e produttori, workshop, presentazioni di libri, dibattiti, retrospettive, mostre, spettacoli e concerti. Di particolare rilievo è la collana editoriale del Festival che annualmente dedica volumi di studio e testimonianze ad attori e attrici del cinema italiano.

MoliseCinema intende promuovere le più recenti e innovative produzioni del cinema italiano e internazionale, privilegiando i giovani autori e i nuovi linguaggi, con particolare attenzione ai cortometraggi e ai documentari. Nelle 23 edizioni finora svolte il Festival ha offerto al pubblico una programmazione ricca e articolata che negli anni ha generato un crescente successo di pubblico, la partecipazione di numerosissimi ospiti e protagonisti del mondo del cinema, un’ampia visibilità sulla stampa locale e nazionale e un generale consenso da parte delle istituzioni e della società civile. MoliseCinema è diventato un punto di riferimento costante della vita culturale del Molise e del Mezzogiorno, acquisendo nel corso del tempo sempre maggiore risonanza nazionale ed internazionale.

In questi anni il Festival ha saputo consolidare collaborazioni e partenariati con altre manifestazioni in Italia e all’estero al fine di creare una rete di scambio di esperienze e opere, favorendone in tal modo la circolazione. A riguardo, vanno ricordate in particolare, oltre alla già citata Rete dei Festival dell’Adriatico, il Festival marocchino di Souss e la COOPMED, che riunisce festival delle due sponde del Mediterraneo e che sostiene progetti di sostegno alla realizzazione e coproduzione di cortometraggi.

Con la sezione "Girare il Molise” il Festival intende valorizzare il Molise come location per le produzioni cinematografiche e audiovisive, offrendo anche la possibilità agli autori di partecipare al concorso della Rete dell’Adriatico. Da ultimo, ma sicuramente non meno importante, è l’organizzazione durante tutto l’arco dell’anno di articolate formazioni nelle scuole. Tale attività trova nel festival un momento di sintesi con la presentazione del lavoro svolto dai ragazzi, motivo di orgoglio per questi ultimi e per i loro docenti e prezioso strumento per sviluppare anche nelle generazioni digitali del nuovo millennio la passione per la Settima Arte e il grande schermo.

Piazza F. Nardacchione snc
86043 Casacalenda (CB)
Email: info@molisecinema.it
Tel: +39 0874 016012

Seguici su

Cookie Policy | Informativa privacy | Trasparenza