GIURIA EDIZIONE 2019

Agron Domi
Agron Domi è membro dell’Unione dei Giornalisti dell’Albania, co-proprietario della Fasada Studio e co-fondatore di Albania Film Commission, e della Foundation Art & Media Albania. È fondatore del Tirana International Film Festival, primo festival internazionale in Albania, e ne è il direttore esecutivo dal 2003. È co-fondatore del Tirana Film Institute, Production & Distribution co. È stato giurato in molti festival internazionali. È il Director Manager di Creative Morning Tirana, un progetto internazionale che ha luogo in 188 città del Mondo.
Chiara Cavalieri
Chiara Cavalieri si è diplomata presso l'Accademia Silvio d'Amico. Ha lavorato in teatro in tournée nazionali con Leo Gullotta, Mario Missiroli, Mariano Rigillo, Paolo Bonacelli, Paola Pitagora ecc. Ha recitato in tournée internazionali lavorando presso il Teatro Stabile Ivan pl. Zajc di Fiume (Croazia) per diversi anni. Ha lavorato al cinema e in tv prendendo parte a fiction e spot pubblicitari, con registi quali Gabriele Salvatores, Michael Haussman, Claudio Bonivento, Riccardo Donna etc. Attualmente sta recitando nello spettacolo Famiglia, con Marcello Fonte, prodotto dalla Compagnia Fort Apache Cinema Teatro.
Conor Morrissey
Conor Morrissey è nato a Dublino e ha studiato cinema presso la Ireland's National Film School. Il suo film di diploma At Death's Door ha vinto tra gli altri il premio BBC come regista più promettente. Ha vinto poi diversi premi con i suoi successivi lavori (The Only Viking in The Village, There's Something About Patrick) e ha sviluppato una lunga esperienza registica nel Regno Unito e in Irlanda. Attualmente dirige la serie Eastenders per la BBC. Tra i suoi lavori recenti figurano 12 episodi della fiction irlandese Red Rock, che ha vinto diversi premi ed è stato il primo titolo irlandese ad essere acquistato da Amazon Prime.
Ernesto Pagano
Ernesto Pagano è giornalista e documentarista. Ha alternato il lavoro del reportage e del documentario d’inchiesta a quello del documentario di creazione, concentrandosi su tematiche di natura sociale. Il suo documentario Napolislam, sulle conversioni dei napoletani all’Islam, ha raggiunto la cinquina finalista ai Nastri D’Argento 2016. Sempre nel solco dei temi legati a migrazione e integrazione firma la regia di Vita di Marzouk, con cui ha vinto MoliseCinema 2018, e nel 2019 si dedica allo sviluppo e alla scrittura del documentario Where are you?, prodotto da Doclab e National Geographic Channel.
Gregorio Franchetti
Gregorio Franchetti è un regista italo-statunitense nato e cresciuto a Roma. Ha frequentato il corso di regia della Columbia University e ha lavorato su vari set cinematografici Con il suo cortometraggio Cena d'aragoste vince nel 2018 la menzione speciale al Festival di Berlino. In Italia presenta il suo corto Cena d'aragoste a Molise Cinema 2018 dove vince il premio “Percorsi”. Gregorio insegna inoltre regia alla Northwestern University di Chicago.
Letizia Caudullo
Letizia Caudullo si è laureata in Lettere, con una tesi sul montaggio cinematografico, all’Università La Sapienza di Roma. Diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia in montaggio, da allora si occupa prevalentemente di editing audiovisivo. Tra i film di cui ha firmato il montaggio: Terramatta di Costanza Quatriglio (69° Mostra del cinema di Venezia, Nastro d’Argento 2013 come miglior documentario); Italian gangster di Renato De Maria (72° Mostra del cinema di Venezia); Il nostro Rwanda di Cristina Comencini; Gulu di Luca Zingaretti (60° Mostra del cinema di Venezia), Paz! di Renato De Maria.
Lorenzo Conte
Lorenzo Conte autore e regista. I suoi lavori hanno partecipato ai Festival di Venezia, Torino Roma, Rotterdam e altri. E’ uno dei fondatori del collettivo indipendente  Fluid Video Crew (Italian Sud Est Shqiperia - Albania, ecc.). Il suo primo film di finzione,  Fine pena mai, esce nel 2008 e ne firma la regia e la sceneggiatura insieme a Davide Barletti. Nel 2009 realizza Diario di uno scuro, sulla Sacra Corona Unita e nel 2010 Non c'era nessuna signora a quel tavolo sulla documetarista Cecilia Mangini. Scrive e dirige insieme a Barletti anche il suo secondo film, La guerra dei cafoni, che ottiene la candidatura come miglior fotografia e miglior montaggio ai Nastri d’Argento 2017 e come miglior sceneggiatura non originale ai David di Donatello 2018.
Roberta Caronia
Roberta Caronia si è diplomata presso l’Accademia “Silvio D’Amico”. Nel 2009 al Teatro Greco di Siracusa vince il Premio della Stampa con il ruolo di Antigone al fianco di Giorgio Albertazzi e nel 2012 è la protagonista di The Coast of Utopia di Tom Stoppard, per la regia di Marco Tullio Giordana. E’ vincitrice del Premio Virginia Reiter 2017 e del Premio Duse 2018. Nel cinema ha recitato in La strada verso casa  (2011), di Samuele Rossi, in Lea (2015) di Marco Tullio Giordana e in Momenti di trascurabile felicità (2019), di Daniele Luchetti. È stata protagonista della mini-serie di Rai1 I fantasmi di Portopalo della serie Rai Il Cacciatore.
Roland Sejkov
Nato in Albania, Roland Sejkov vive da parecchio tempo a Roma dove lavora per Istituto Luce Cinecittà. Regista e sceneggiatore, ha scritto e diretto diversi documentari di tra i quali Anija - la nave (Torino Film Festival, Premio David di Donatello), L'attesa, Come vincere la guerra, L'entrata in guerra (parte del film collettivo 9x10 novanta, Giornate degli Autori, Mostra di Venezia) e un numero considerevole di corti e videoinstallazioni presentati in varie mostre di Istituto Luce Cinecittà.
Sehad Čekić
Sehad Čekić è il direttore generale del Montenegro Film Centre. Nelle vesti di produttore ha realizzato film come Look at me, The Ascent, Lowdown. Produttore e co-autore di molti progetti in campo culturale e co-autore di alcuni dei più importanti documenti redatti sulla film policy, è anche professore del corso di Produzione cinematografica alla Facoltà di Arti Drammatiche dell'Università del Montenegro. È Rappresentante, a livello nazionale, di Eurimages, oltre a essere membro della Film Academy europea dal 2013.

OSPITI EDIZIONI PRECEDENTI

Piazza F. Nardacchione snc
86043 Casacalenda (CB)
Email: info@molisecinema.it
Tel: +39 0874 016012

Seguici su

Cookie Policy | Informativa privacy | Trasparenza