GIURIE 2025



Paesi in corto. Concorso per cortometraggi internazionali

FABRIZIO CROCE

Nato a Roma nel 1977, Fabrizio Croce è critico cinematografico e collabora, tra gli altri, con “Close-Up, storie della visione” e “Schermaglie cinema, inoltre”, di cui è uno dei coordinatori. Con Sabina Curti ha realizzato il volume “Il cielo rovesciato: rifrazioni tra reale e immaginario nel cinema di Mario Balsamo” (Bulzoni, 2020); con Armando Andria e Alessia Brandoni ha curato i libri intervista “Da una prospettiva eccedente. In dialogo con Antonio Capuano” e “La vita attiva di Gianni Fiorito. Fotogiornalismo, fotografia di scena e altri territori” (Artdigiland, 2022 e 2025).

CONOR MORRISAY

Laureato alla National Film School of Ireland e vincitore del BBC Award come miglior regista esordiente, Conor Morrissey ha più di 20 anni di esperienza nella regia televisiva. Ha lavorato a film come The Only Viking In the Village, Hell Week e Red Rock, tutti premiati dalla Irish Film and Television Academy. Dal 2018 lavora molto nel Regno Unito, dove ha diretto 50 episodi di EastEnders per BBC One e, negli ultimi due anni, dieci episodi della serie medica della BBC Casualty. Al momento sta lavorando al film Without Love, scritto dal vincitore del Booker Prize 2023 Paul Lynch.

ANDREA RAMOLO

Pluripremiata regista italo-canadese e artista a tutto tondo, Andrea Ramolo al cinema affianca l’attività di cantautrice, ballerina e insegnante. È autrice del documentario The South, che ha vinto nel 2023 il 45° Canadian Ethnic Media Award. Ha diretto numerosi video musicali. Nel 2025 ha vinto il suo secondo Canadian Independent Music Video Award per La Vie (aprés la guerre) di Kristin Sweetland, mentre nel 2022 è stata premiata per il video del suo brano Free (ft. Kinnie Starr). Per i suoi corti Baby e A Night Under the Stars in a Parking Lot ha ricevuto numerosi premi. Attualmente sta lavorando a un documentario sulla crisi dei senzatetto e all’ideazione del suo primo lungometraggio che spera di girare in Italia.

Frontiere. Concorso per documentari italiani

VIRGINIA ELEUTERI SERPIERI

Virginia Eleuteri Serpieri è regista di film artistici di ricerca e documentari. Dopo il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia e la laurea in Lettere, si dedica all’arte delle immagini e dei suoni esplorando diversi linguaggi e supporti, dall’uso della pellicola fino alla computer grafica. Il suo primo lungometraggio Amor, prodotto da Stefilm, Era Film, con RAI Cinema, è stato nella selezione ufficiale della 80a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dell’International Documentary Film Festival di Amsterdam (IDFA) e dei David di Donatello 2025, oltre ad aver ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Solinas, UnArchive Found Footage Fest e Frontiere di MoliseCinema Film Festival.

STEFANIA PARIGI

Stefania Parigi insegna all'Università di Roma Tre dal 1999. I suoi studi si concentrano prevalentemente sul cinema italiano, coniugando la ricerca storica con la riflessione teorica, l’indagine d’archivio con l’interpretazione dei film. Ha scritto o curato libri su Roberto Rossellini, Cesare Zavattini, Pier Paolo Pasolini, Marco Ferreri, Francesco Maselli, Roberto Benigni. Tra i suoi volumi più recenti si segnalano “Cinema-Italy”, Manchester University Press, Manchester 2009 e “Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra”, Marsilio, Venezia 2014.

MARIAPAOLA PIERINI

Insegna Storia e teorie della recitazione cinematografica e Fenomenologia del cinema del reale all’Università di Torino. Si occupa principalmente di attorialità, tra cinema e teatro, ed è tra i membri fondatori del Centro Ricerche Attore e Divismo. Tra i suoi libri: “Prima del cinema. Il teatro di Orson Welles” (Bulzoni, 2005), “Attori e Metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe” (Zona, 2006), “Gary Cooper. Il cinema dei divi, l’America degli eroi” (Le Mani, 2011). Ha curato, con E. Morreale, “Racconti di cinema” (Einaudi, 2014) e con L. Barra, C. Formenti, F. Pitassio, “Italian Contemporary Screen Performers. Training, Production, Prestige” (Palgrave, 2025). È co-sceneggiatrice di Duse, The Greatest di Sonia Bergamasco.

Percorsi. Corti italiani

LUCA CABRIOLU

Luca Cabriolu è nato e risiede a Cagliari. Ha studiato lettere all'Università Statale di Milano e alla Neighborhood Playhouse di New York, scuola fondata da Sandy Meisner, ideatore dell’omonimo metodo di recitazione. Dopo lunghi periodi trascorsi in varie città (Parigi, Londra e Atene) è a New York che inizia la sua formazione nel campo della produzione cinematografica. Nel 2004, al rientro in Italia, inizia a lavorare su coproduzioni Italia-Francia come intermediario. In Francia è socio e direttore della Mediterranea Film e co-amministratore di Filmo2, con sede a Parigi, mentre nel 2014 a Cagliari dà vita con Andrea Di Blasio la Ombre Rosse Film. Dal 2022 è membro della giuria del Premio Franco Solinas, storie per il cinema.

CLAUDIA GEMINIANI

Claudia Geminiani è critico cinematografico. Scrive per riviste e periodici cinematografici e letterari come “Fermenti e Quaderni di CinemaSud” e la collana “I Grandi maestri”, dedicata alla pubblicazione di monografie sui grandi registi. Ha insegnato Critica cinematografica all’Università di Roma La Sapienza e all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con corsi su registi come i Fratelli Taviani, Visconti, Ermanno Olmi, Mario Martone, Roman Polanski, Leonardo Di Costanzo e contribuendo alla realizzazione di volumi dedicati alla loro cinematografia. Tra le sue ricerche e pubblicazioni gli studi sulla trasposizione cinematografica e operistica del teatro shakespeariano. È vicedirettore di “Libero, la rivista del Documentario”, legata alla Fondazione Libero Bizzarri.

FRANCESCO RUSSO

Francesco Russo, definito dalla critica come uno dei migliori giovani attori del cinema italiano, è protagonista nel film Netflix A Classic Horror Story e nelle pluripremiate serie Call My Agent e L’Amica Geniale. Nel 2025 interpreta Cesarino Rossi in M – il figlio del secolo di Joe Wright. Spazia dalle commedie Classe Z e Tuttapposto ai film più provocatori come Dedalus o ai drammatici Filumena Marturano e Eravamo Bambini. Parallelamente porta avanti l’attività di attore di prosa, diretto da registi come V. Binasco, G. B. Corsetti, S. Peroni e G. Bisordi. Prossimamente sarà tra i protagonisti dei film Cena di classe di F. Mandelli e Ogni maledetto fantacalcio di A. M. Federici, e farà parte del cast della serie tv Portobello, regia di M. Bellocchio.

Piazza F. Nardacchione snc
86043 Casacalenda (CB)
Email: info@molisecinema.it
Tel: +39 0874 016012

Seguici su

Cookie Policy | Informativa privacy | Trasparenza