NEWS

MoliseCinema tour invernale a Civitacampomarano, Ripabottoni e Casacalenda

Si è svolta a cavallo dell'anno nuovo la versione invernale di MoliseCinema Tour. Sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025 il grande schermo si è riacceso in due luoghi di grande pregio culturale: il Palazzo Cappuccilli di Ripabottoni (27) e il Castello di Civitacampomarano (28), con due successi della stagione 2025: "Follemente" e "Io e te dobbiamo parlare". Dal 4 al 6 gennaio 2026 poi è stato riaperto cinema Flavio Bucci di Casacalenda, con ben 3 film in programmazione: Heidi (per i più piccoli), La mia famiglia a Taipei e Oi vita mia. E' stato emozionante ripoetare al cinema il pubblico dei piccoli paesi del Molise. Un'iniziativa realizzata anche grazie al progetto di rigenerazione culturale e sociale dei borghi del PNRR.

 

 

Torna il cinema a Casacalenda

In occasione di questo inizio anno, riapre per tre giorni selezionati il cinema di Casacalenda.

Più libri più liberi - Presentazione del libro

Il 7 dicembre alle 12.15 presso la Sala Luna, in occasione di Più Libri Più Liberi, presentiamo il libro di quest'anno.

MoliseCinema al FLA - Festival di Libri e Altrecose

Sabato 8 novembre a Pescara vi aspettiamo al FLA

Si conclude "Corti tra due rive". La vincitrice è Valentina Pietrarca

La quarta edizione della residenza itinerante di scrittura “COURTS ENTRE 2 RIVES” si è conclusa domenica 19 ottobre durante il festival VUES SUR LES ARTS, presso il Centro culturale l'Agora di La Marsa, a pochi chilometri dalla capitale tunisina

Avviata lo scorso giugno dal festival Les Nuits MED a Bastia, questa residenza mediterranea dedicata al formato corto ha proseguito il suo percorso in Italia durante MOLISECINEMA all'inizio di agosto, per poi approdare sulla sponda sud per la sua terza tappa ospitata dal Festival di cinema di Tangeri. Per questa edizione sono stati selezionati quattro autori di progetti, in rappresentanza di Francia, Italia, Marocco e Tunisia.

In Tunisia ciascun candidato ha presentato la versione finale della sceneggiatura davanti a una giuria, i cui membri sono stati designati ciascuno da uno dei festival promotori. I giurati hanno avuto il compito di assegnare il Premio finale consistente in un contributo finanziario alla produzione offerta da Laurent SIMONPOLI per conto della rete televisiva France 3 Corse ViaStella.

La giuria era composta da:

  • Chantal Fischer del Fondo Images dotation , rappresentante de Les Nuits MED,
  • Filippo Macelloni, regista e produttore italiano, per MOLISECINEMA,
  • Mohammed Zaid Zerbouh, direttore del TANGERI FILM FESTIVAL,
  • Mohamed Ali Okby, direttore del Centro culturale l'Agora, per il festival VUES SUR LES ARTS.

La giuria ha deciso di assegnare il Premio alla produzione alla sceneggiatura « L'Isola di Nina » dell'italiana Valentina PIETRARCA e una menzione speciale alla sceneggiatura «Quelque part ailleurs» di Doha SAFSAFY (Marocco).

Questa quarta edizione conferma la vocazione di “Courts entre 2 Rives” come piattaforma di creazione e scambio tra giovani registi mediterranei. Grazie alla rete CoopMed, questo programma rafforza la cooperazione culturale e artistica tra le due sponde del Mediterraneo, favorendo l'emergere di nuove voci e la scrittura di storie foriere di dialogo.

Il prossimo anno vedrà la presentazione in sala di un programma di cortometraggi realizzato durante le varie edizioni della residenza, segnando così una nuova tappa di visibilità per questi giovani autori.

MoliseCinema desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo alla realizzazione del progetto. Tra questi in primo luogo Alix Ferraris, direttore de Les Nuits MED che ne è stato l'ideatore, i direttori dei festival di Tangeri e La Marsa, il tutor della tappa italiana Luca Scivoletto e Filippo Macelloni, membro della giuria designato da MoliseCinema. Un sentito apprezzamento va infine ai frati del Convento di Sant'Onofrio che anche quest'anno ha ospitato la residenza nella sua splendida cornice.. A Valentina Pietrarca un caloroso in bocca al lupo da MoliseCinema per la realizzazione e il successo del suo cortometraggio.

MoliseCinema a Roma

Torna anche quest'anno l'atteso appuntamento di MoliseCinema a Roma, il 13 e il 14 settembre all'Arena Garbatella .

Ad aprire la due giorni, sabato 13 settembre, Nero di Giovanni Esposito, con Giovanni Esposito e Susy Del Giudice; un debutto alla regia originale ed elegante dell’attore napoletano che firma una storia sospesa tra noir e realismo magico. Il film, presentato al concorso opere prime e seconde della 23ª edizione di MoliseCinema, sarà accompagnato dallo stesso regista e dall’attrice Susy Del Giudice.
La proiezione è preceduta da
Rochelle, il cortometraggio di Tom Furniss (Nuova Zelanda) vincitore del concorso Paesi in corto del Festival.

Domenica 14 settembre il pubblico dell'Arena Garbatella assisterà alla proiezione dell'opera immaginifica di Gianluca Abbate Fallen houses, menzione speciale della giuria del concorso cortometraggi italiani di MoliseCinema 2025.
Subito dopo sarà la volta de Il Nibbio di Alessandro Tonda, interpretato da Claudio Santamaria e Sonia Bergamasco, e vincitore del premio del pubblico di MoliseCinema 2025. La protagonista Sonia Bergamasco incontrerà il pubblico e parlerà del suo ruolo nel film dedicato all’appassionante e commovente storia vera di Nicola Calipari e Giuliana Sgrena.

Piazza F. Nardacchione snc
86043 Casacalenda (CB)
Email: info@molisecinema.it
Tel: +39 0874 016012

Seguici su

Cookie Policy | Informativa privacy | Trasparenza