Presentazione - Festival 2025
La 23° edizione MoliseCinema Film Festival si svolgerà a Casacalenda (Molise) dal 5 al 10 agosto 2025. Il Festival includerà anche proiezioni ed eventi speciali che si terranno in altri comuni della regione Molise.
Il concorso cinematografico del Festival prevede 4 sezioni competitive (corti internazionali; corti italiani; documentari italiani; lungometraggi opere prime e seconde). La scadenza per inviare le opere è fissata al 18 maggio 2025. Oltre ai concorsi, il Festival fa da cornice a numerosi altri eventi: proiezioni speciali, incontri con attori registi e produttori, workshop, presentazioni di libri, dibattiti, retrospettive, mostre, spettacoli e concerti.
MoliseCinema intende promuovere le più recenti e innovative produzioni del cinema italiano e internazionale, privilegiando i giovani autori e i nuovi linguaggi, con particolare attenzione ai cortometraggi e ai documentari. Nelle ventidue edizioni finora svolte il Festival ha offerto al pubblico una programmazione ricca e articolata, ospitando centinaia di attori, registi, produttori e addetti ai lavori.
Il successo di pubblico finora conseguito, la partecipazione di numerosissimi ospiti e protagonisti del mondo del cinema, l’ampia visibilità sulla stampa locale e nazionale e un generale consenso da parte delle istituzioni e della società civile confermano l’interesse crescente per MoliseCinema, che è diventato un punto di riferimento costante della vita culturale del Molise e del Mezzogiorno e che, anno dopo anno, ha acquisito sempre maggiore risonanza nazionale ed internazionale.
Durante le edizioni precedenti Molise Cinema ha consolidato collaborazioni e partenariati con altri festival al fine di creare una rete di scambio di esperienze e dei lavori cinematografici presentati, favorendone in tal modo la circolazione. A riguardo, vanno menzionate in particolare la Rete dei Festival dell’Adriatico, che durante il Festival riunisce i Direttori dei festival partner di Ancona, Sulmona e Monopoli e la COOPMED, rete che riunisce festival delle due sponde del Mediterraneo e che promuove progetti itineranti di scrittura e produzione di cortometraggi.
Con la sezione "Girare il Molise” il Festival intende valorizzare il Molise come location per le produzioni cinematografiche e audiovisive, offrendo anche la possibilità di partecipazione al concorso della Rete dell’Adriatico. L’associazione organizza inoltre durante tutto l’arco dell’anno articolate formazioni nelle scuole, oltre a rassegne, proiezioni, incontri, mostre ed eventi legati alla cultura cinematografica.

