GIURIA EDIZIONE 2020
Adele Tulli
Regista e ricercatrice si laurea in Screen Documentary presso la Goldsmiths University di Londra e ha conseguito un dottorato teorico-pratico su pratiche di resistenza nel documentario contemporaneo. È docente di corsi di ‘cinema resistente’ alla UCL (Londra). Nel 2011, il suo primo documentario, 365 Without 377, è premiato in numerosi festival nazionali e internazionali. Il secondo, Rebel Menopause, vince, tra gli altri, il IAWRT 2015 International Award. Il suo ultimo lavoro, Normal, debutta nella sezione Panorama della Berlinale, dove è accolto con entusiasmo da pubblico e critica. Vince MoliseCinema 2019.
Erenik Beqiri
Si è laureato in regia cinematografica presso l’Accademia delle arti di Tirana. Nel 2013 scrive e dirige Alphonso, selezionato, tra gli altri dal Festival di Vancouver e dall’ISFF di Bruxelles, seguito da Bon Appétit che viene nominato per il Méliès D’Argent al Brussels International Fantastic Film Festival. L'ultimo cortometraggio The Van, proiettato in anteprima italiana e vincitore del concorso Paesi in corto di MoliseCinema 2019, è stato selezionato nei più importanti festival internazionali, tra cui il Festival di Cannes, il Festival del cortometraggio di Clermont-Ferrand e il Sarajevo Film Festival. I personaggi dei suoi film sono ritratti nella loro lotta interiore per giungere a decisioni scomode mentre affrontano la realtà sociopolitica circostante.
Ilaria Fraioli
Si diploma in montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia. Esercita la sua attività di montatrice in modo eclettico e sperimentale, con una costante e intensa ricerca sul piano linguistico. Realizza film, cortometraggi, serie web, videoclip, programmi televisivi e video-installazioni, tra gli altri: Un'ora sola ti vorrei; Palazzo delle aquile; Vogliamo anche le rose; Tutto parla di te; la storia di Vasco Rossi, Questa storia qua; la serie completa Una mamma imperfetta; Nada, il mio cuore umano; Stracult; Radio clandestina; Megalopoli “Less Aesthetics More Ethics”, videoinstallazione d'apertura della Biennale di Architettura ed. 2000“
Ivelise Perniola
Insegna Cinematografia documentaria presso l'Università degli studi Roma Tre. Si occupa da anni di Storia e Teoria del Cinema documentario italiano e internazionale. Ha pubblicato monografie su Chris Marker, Cloude Lanzmann e Gillo Pontecorvo, oltre a saggi dedicati soprattutto al cinema documentario italiano contemporaneo.
Maria Iovine
Dopo gli studi all'Università di Salerno, segue il corso di montaggio del Centro Sperimentale di Cinematografia e inizia la sua carriera come assistente al montaggio di Esmeralda Calabria, Clelio Benevento e Valentina Girodo. Da sempre impegnata nelle tematiche dell’universo femminile, nel 2005 realizza il progetto audiovisivo Original Sin, per il quale nel 2018 è riconosciuta tra i 100 Creativi della Regione Lazio e vince il premio “Innovazione: Sostantivo Femminile”. Il percorso autoriale continua in parallelo all’attività di montatrice. Nel 2017 vince il premio Zavattini per il soggetto del cortometraggio “In Her Shoes”, da lei diretto, che riceverà numerosi premi e menzioni speciali. Nel 2019 vince il concorso per corti italiani di MoliseCinema. Attualmente lavora alla realizzazione di un documentario sull'atleta paraolimpica Veronica Yoko Plebani.
Mariasole Tognazzi
Inizia l’attività cinematografica come assistente e poi come aiuto regista. Il suo primo lungometraggio, Passato prossimo, viene candidato ai David di Donatello e premiato con un Nastro d'Argento e un Globo d'Oro come miglior regista esordiente. Il suo penultimo lavoro, Viaggio Sola, con Margherita Buy e Stefano Accorsi, scritto con Ivan Cotroneo e Francesca Marciano, vince il David di Donatello, il Ciak d'Oro 2013 per la migliore attrice protagonista (Mar- gherita Buy) e i Nastri d'Argento 2013 come miglior film commedia. Nel 2019 dirige Petra, serie Sky prodotta da Cattleya con Paola Cortellesi che andrà in onda nel 2020 su Sky cinema.
Marta Donzelli
Laureata in filosofia nel 2004, fonda nello stesso anno, insieme a Gregorio Paonessa, la Vivo Film, casa di produzione indipendente con un catalogo di film selezionati e premiati nei più prestigiosi festival internazionali. Candidata ai David di Donatello come migliore produttore e vincitrice del Ciak d'Oro come Miglior Produttore per Le 4 Volte di Michelangelo Frammartino, ha vinto un Nastro d'Argento speciale e il Premio Europa Cinemas Label alla “Quinzaine des réalisateurs” del Festival di Cannes del 2010. Membro del comitato editoriale della Donzelli editore è stata la “maestra” del College di cinema della scuola Holden di Torino per il biennio 2017/2019.
Sarah Momesso
È nata e cresciuta ad Avignone dove si è laureata in Scienze dell’ Informazione e della Comunicazione, con un master in Strategia dello sviluppo culturale. Appassionata di cinema e di teatro, nel 2012 volge il suo interesse verso il cortometraggio, entrando a far parte del team dell’associazioni Sauve qui peut le courtmétrage. Da allora è responsabile della comunicazione e le pubblicazioni e condivide la responsabilità della selezione del Festival internazionale del cortometraggio di Clermont-Ferrand, il più importante al mondo del settore.
Simone Gandolfo
Attore e regista, si forma alla scuola del Teatro Stabile di Genova. Come attore si divide tra cinema, teatro e tv, noto al grande pubblico per l'interpretazione televisiva dei campioni della storia del ciclismo Fausto Coppi e Costante Girardengo e del tenente Serra di RIS Delitti Imperfetti. A teatro debutta come regista nel 2008 con il suo Rien à signaler, cui segue una collaborazione con Erri de Luca per In nome della madre. Diplomato in Digital new Media e accreditato alla New York Film Accademy, nonché cofondatore della società di produzione Mecaia Film, crea il format e realizza il pilota della serie TV Pericolo Verticale. Nel 2012 firma la regia e produce l’opera prima Cose Cattive. Collabora dal 2017 con lo IED di Milano. E’ attualmente Presidente della Film Commission Valle d'Aosta.