Paesi in lungo: Lungometraggi (opere prime e seconde) 2022

Paesi in lungo Special - Il filo invisibile

Regia: Marco Simon Puccioni | 90'

Interpreti: Filippo Timi, Francesco Scianna, Francesco Gheghi, Giulia Maenza, Jodhi May, Valentina Cervi, Gerald Tyler, Emanuele Maria Di Stefano, Enrico Borello.
Il sedicenne Leone ha due papà, Simone e Paolo, ed è nato in California grazie a Tilly, una donna che ha aiutato i suoi genitori a farlo venire al mondo. Leone poi è cresciuto in Italia ed ha affrontato le lotte per i diritti a cui la sua famiglia ha partecipato. Tutto questo è raccontato in un breve video che il ragazzo sta preparando per un progetto scolastico. Nello stesso periodo, Leone sta per vivere la sua prima storia d’amore e gli equilibri della sua famiglia iniziano a vacillare. Leone così si trova a riflettere sulla vera natura del “filo invisibile” che lo lega ai suoi papà.
Marco Simon Puccioni è regista e sceneggiatore. Esordisce al cinema con Quello Che cerchi (2002), in cinquina ai David di Donatello come migliore opera prima. Nel 2008 è al Festival di Berlino con Riparo, nel 2009 alla Mostra del Cinema di Venezia con il documentario Il Colore delle parole. Nel 2012 il regista racconta la sua storia con il documentario Prima di tutto, menzione speciale ai Nastri D’argento. Nel 2014 esce Come il vento, con Valeria Golino nei panni di Armida Miserere. Nel 2019 firma la regia a teatro di After the End e nel 2020 dirige il documentario Tuttinsieme.

Piazza F. Nardacchione snc
86043 Casacalenda (CB)
Email: info@molisecinema.it
Tel: +39 0874 016012

Seguici su

Cookie Policy | Informativa privacy | Trasparenza