Paesi in lungo Special - Altri padri

Mario Sesti | 106'

 Interpreti: Mario Briguglia, Chiara Francini, Maria Grazia Cucinotta, Antonio Catania, Lucrezia Guidone, Pino Calabrese, Stefano Antonucci, Ricky Tognazzi.

Giulio, che vive in macchina dopo la separazione, viene fermato dalla polizia che trova una quantità ingente di cocaina nella sua auto. Ciò accade dopo che Giulio si è separato da Annalisa avendone scoperto l'adulterio. Dopo aver lasciato la casa di proprietà, l'ex moglie gli ha reso sempre più difficile vedere i bambini e quando Giulio nega alla donna il permesso di recarsi negli USA, per lavoro, insieme al nuovo compagno e ai figli, Annalisa lo accusa di essere violento e per questo chiede un'ordinanza restrittiva nei suoi confronti. Una drammatica udienza confermerà il provvedimento. Giulio viene fermato e arrestato subito dopo. Un anno e mezzo dopo la sua entrata a Rebibbia, la poliziotta che lo ha arrestato chiede di vederlo. E' l'inizio di un'evoluzione della sua storia personale che lo porterà a un insospettabile colpo di scena. 

Mario Sesti è critico e giornalista cinematografico ed è tra i curatori della Festa del Cinema. Ha collaborato alla sceneggiatura di Appassionate (1999) e a quella di Cosa c'entra con l'amore (1997), con la quale ha vinto il premio Solinas insieme a Ivan Cotroneo e Silvia Barbiera. Ha diretto più di dieci film documentari sui grandi maestri del cinema italiano (Pietro Germi, Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci) che sono stati selezionati dai più importanti festival del mondo: Cannes, Venezia, Locarno. Ha lavorato per dieci anni a Mediaset come lettore ed editor di sceneggiature. Altri padri segna il suo debutto nel lungometraggio narrativo ed è stato presentato al Torino Film Festival 2021.