Giulia Louise Steigerwalt | 110'
Interpreti: Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti, Tesa Litvan, Enrico Borello, Margherita Rebeggiani, Luca Nozzoli, Andrea Sartoretti.
Al ritorno dalle vacanze estive Maria, quattordici anni, viene notata da Cristian, un ragazzo di cui è sempre stata innamorata. Intanto la madre di Sergio, Francesca, si rende conto che la sua amica Debora forse è qualcosa di più e tra loro nasce un rapporto più autentico e maturo. Lo confessa una sera al suo medico, Guglielmo, che da quando la moglie l'ha lasciato vive come bloccato in una bolla di apatia. L'unico contatto reale è quello con Ana, una giovane prostituta che frequenta regolarmente. La notizia di un flirt tra lei e un ragazzo dà a Guglielmo un nuovo punto di vista sulle cose e lo fa risvegliare dal torpore.
Giulia Steigerwalt ha iniziato la sua carriera come attrice con il film Come te nessuno mai di Gabriele Muccino e ha proseguito con altri film e serie televisive. Dopo la laurea in Filosofia, ha studiato sceneggiatura. Tra le sceneggiature cinematografiche realizzate, Fiabeschi torna a casa. Nel 2019 ai Nastri d'Argento ha vinto il "Premio Speciale per la Sceneggiatura" della SIAE per le sceneggiature de Il Campione e di Croce e delizia.