Davide Barletti, Lorenzo Conte, 2023, 74’
Nel Salento, un batterio da quarantena sta uccidendo milioni di alberi d’ulivo. Contro questo attacco ancora non esiste una cura e l’epidemia avanza. Gli ulivi ricoprono il 60% del territorio salentino e il loro disseccamento stravolge paesaggio, economia e relazioni umane. Giuseppe torna nella terra del padre, minacciata dall’epidemia, per raccontare quanto visto in Salento. Un grido d’allarme e di dolore di una terra ferita che ha costruito la propria identità sul simbolo della pianta d’ulivo.
Davide Barletti è tra i fondatori del collettivo indipendente Fluid Video Crew. I suoi documentari Shquiperia, Albania, I fantasisti, Le vere storie del calcio Napoli e il cortometraggio Gli ultracorpi della porta accanto, hanno ottenuto riconoscimenti in numerosi festival. Dirige con Jacopo Quadri Il paese dove gli alberi volano. Insieme a Lorenzo Conte scrive e dirige due lungometraggi: Fine Pena Mai e La guerra dei cafoni.
Lorenzo Conte è tra i fondatori di Fluid Video Crew con cui realizza video installazioni e documentari. Insieme a Davide Barletti, scrive e dirige due lungometraggi: Fine Pena Mai e La guerra dei cafoni. Per la RAI, firma Ritratto di Ettore Scola e Le voci di una rivolta, Argentina 2001/2011 e dal 2012 al 2014 è autore e regista delle tre serie tv Artisti del gusto per National Geographic Channel.