Frontiere: Documentari 2023

Il Tempo dei Giganti

Davide Barletti, Lorenzo Conte, 2023, 74’


Nel Salento, un batterio da quarantena sta uccidendo milioni di alberi d’ulivo. Contro questo attacco ancora non esiste una cura e l’epidemia avanza. Gli ulivi ricoprono il 60% del territorio salentino e il loro disseccamento stravolge paesaggio, economia e relazioni umane. Giuseppe torna nella terra del padre, minacciata dall’epidemia, per raccontare quanto visto in Salento. Un grido d’allarme e di dolore di una terra ferita che ha costruito la propria identità sul simbolo della pianta d’ulivo.

Davide Barletti è tra i fondatori del collettivo indipendente Fluid Video Crew. I suoi documentari Shquiperia, Albania, I fantasisti, Le vere storie del calcio Napoli e il cortometraggio Gli ultracorpi della porta accanto, hanno ottenuto riconoscimenti in numerosi festival. Dirige con Jacopo Quadri Il paese dove gli alberi volano. Insieme a Lorenzo Conte scrive e dirige due lungometraggi: Fine Pena Mai e La guerra dei cafoni.
Lorenzo Conte è tra i fondatori di Fluid Video Crew con cui realizza video installazioni e documentari. Insieme a Davide Barletti, scrive e dirige due lungometraggi: Fine Pena Mai e La guerra dei cafoni. Per la RAI, firma Ritratto di Ettore Scola e Le voci di una rivolta, Argentina 2001/2011 e dal 2012 al 2014 è autore e regista delle tre serie tv Artisti del gusto per National Geographic Channel.

Piazza F. Nardacchione snc
86043 Casacalenda (CB)
Email: info@molisecinema.it
Tel: +39 0874 016012

Seguici su

Cookie Policy | Informativa privacy | Trasparenza