Tra dicembre 2020 e giugno 2021 si è svolto "Ciak... si impara!", un progetto realizzato nell'ambito del Piano nazionale cinema e scuola del Ministero della Cultura e del Ministero dell'Istruzione che ha coinvolto tredici classi di quattro istituti della città di Termoli. Il progetto, finalizzato anche alla formazione di docenti e studenti, ha avuto il duplice obiettivo di avvicinare i giovani al linguaggio delle immagini e dell'universo cinematografico ed audiovisivo e creare un legame attivo tra scuola e cinema. Per poter garantire la sostenibilità del progetto la Brigida, scuola capofila, ha destinato parte del finanziamento all'acquisto di attrezzature per la proiezione allestendo all'interno del proprio istituto una sala-cinema.
I laboratori di Ciak... si impara! hanno portato per mano gli studenti dalla teoria del linguaggio audiovisivo fino alla pratica del costruire un'inquadratura o una sequenza. Questo nonostante didattica laboratoriale e didattica a distanza siano un vero e proprio ossimoro. Eppure i docenti formatori, grazie ai dispositivi multimediali di cui le scuole sono dotate, all'intermediazione sensibile ed intelligente degli insegnanti e alla disponibilità e all'entusiasmo degli studenti, sono riusciti a far "volare il calabrone". Il progetto si è potuto concludere con due incontri dal vivo: un piccolo set ispirato al film "I 100 passi" e l'inaugurazione della sala-cinema, con la partecipazione in streaming del regista Marco Tullio Giordana. Le attività progettuali hanno previsto inoltre laboratori esperienziali sulle tematiche psicologiche e sociali trattate nei film proposti agli alunni, che sono stati curati dalle associazioni partner e svolti in presenza nei mesi primaverili.
Il Festival dedica nell'edizione 2021 un incontro a questo progetto didattivo sul cinema che, a causa delle restrizioni pandemiche, si è rivelato anche un riuscito esperimento pilota. Alla luce dell'incipiente anno scolastico sarà l'occasione per condividere e confrontarsi sull'esperienza fatta.
Scuola Capofila: Istituto Comprensivo Brigida. Scuole partner: Istituto Comprensivo Difesa Grande, Liceo Scientifico Alfano da Termoli, Liceo Artistico Benito Jacovitti.
Partner esterni alla scuola: Associazione MoliseCinema, Consulta delle disabilità del Comune di Termoli, APSI Molise.
Coordinamento: Francesco Paolo Marra
Progettazione: Maria Grazia D'Onofrio, Tina De Michele
Responsabile Scientifico: Federico Pommier Vincelli
Organizzazione tecnica: Salvatore di Lalla
Coordinamento: Luisa Castaldi
Laboratori e formazione cinema: Veronica Flora, Raffaele Rivieccio
Laboratori esperienziali: Tina De Michele, Lussiana Di Fino, Adriana Viotti