Il manifesto del Festival 2024 è dedicato a Stefania Sandrelli, che sarà anche la protagonista di Quando ti ho vista arrivare, la video-gallery fotografica dedicata all’attrice e che vede proseguire la collaborazione tra MoliseCinema e l’Archivio fotografico della Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia.
La video-mostra, a cura di Antonella Felicioni, e con le musiche di Davide Cavuti, ripercorre la carriera della Sandrelli tra grandi film e vita da set. Una selezione di circa 40 immagini che ritraggono Sandrelli sui set di film celebri come Divorzio all’italiana, Sedotta e abbandonata, Il Federale, Io la conoscevo bene.
“Quando ti ho vista arrivare”, il titolo della video-mostra, è tratto da un famoso verso di “Una lunga storia d’amore”, la canzone che Gino Paoli, a lungo legato sentimentalmente all’attrice, compose nel 1984 per il film Una donna allo specchio, di Paolo Quaregna, interpretato proprio da Stefania Sandrelli.
In apertura di Festival, il 6 agosto, l’omaggio all’attrice con la proiezione speciale di C’eravamo tanto amati, di Ettore Scola, nel cinquantesimo anniversario dell’uscita del film. Sarà presente la figlia del regista Silvia Scola.