Il libro dell'edizione 2024 del Festival.
"Valerio Mastandrea Per caso ma non per sbaglio", a cura di Federico Pedroni e Federico Pommier Vincelli, è il nuovo libro della collana editoriale di MoliseCinema, pubblicato da Cosmo Iannone Editore. Il libro verrà presentato mercoledì 7 agosto, alle ore 19.30, nell'Arena del Festival dai curatori e da Valerio Mastandrea stesso.
Il volume è un viaggio nella carriera di un attore inafferrabile e sorprendente che nei 30 anni di carriera ha attraversato con naturalezza commedia e dramma, cinema popolare e film d’autore, inquietudine e disincanto, senza mai restare bloccato in una casella e stabilendo sempre una speciale empatia con il pubblico. Ha lavorato con Ferrario e Zanasi, Caligari e Moretti, Bellocchio e Virzì, Golino e Cortellesi, Torre e Zerocalcare, con interpretazioni convincenti che gli hanno portato premi e riconoscimenti. E dove i personaggi non appaiono mai forzati ma stanno sullo schermo, come nella vita, “per caso ma non per sbaglio”. Il volume ricostruisce il percorso artistico di Mastandrea attraverso saggi sui suoi film, ricordi e aneddoti di amici e colleghi e una conversazione in cui Valerio stesso si racconta con sincerità e ironia.
Testi di Enrico Azzano, Chiara Borroni, Francesco Crispino, Ilaria Feole, Fabio Ferzetti, Beatrice Fiorentino, Mauro Gervasini, Federico Gironi, Emanuela Martini, Raffaele Meale, Emiliano Morreale, Anna Maria Pasetti, Mariapaola Pierini, Ilaria Ravarino, Giacomo Ravesi, Fabiana Sargentini, Boris Sollazzo.
Contributi di Gianluca Arcopinto, Giordano Meacci e Francesca Serafini, Daniele Vicari.
Interviste a Marco Bellocchio, Paola Cortellesi, Davide Ferrario, Marco Manetti, Chiara Martegiani, Paolo Virzì, Gianni Zanasi.