Fabrizio Gifuni. L’ attore maratoneta

Il quinto volume della collana editoriale di MoliseCinema.

 Fabrizio Gifuni è il più eclettico e meno etichettabile fra gli attori italiani. Riempie i teatri con la sola forza del suo talento, con spettacoli memorabili e visionari come quelli su Gadda e Pasolini. E ogni sua interpretazione cinematografica lascia il segno, restando impressa nella memoria collettiva. Dal Carlo Tommasi de La Meglio Gioventù all'Aldo Moro di Esterno Notte; dal feroce Giovanni Bernaschi del Capitale umano al carismatico Pippo Fava di Prima che la notte. Una galleria di personaggi che spazia per qualità, sfaccettature e sfumature, all’interno di una carriera percorsa con il passo lungimirante del maratoneta.
Il quinto volume della collana editoriale di MoliseCinema è un’indagine su un attore al di sopra di ogni sospetto di opportunismo e convenienza, di un interprete che ha scelto sempre la strada più difficile e stimolante.

Il volume contiene saggi di Pedro Armocida, Lorenzo Buccella, Sara Chiappori, Alessandro De Simone, Nina Di Majo, Fabio Ferzetti, Michele Gambino, Marzia Gandolfi, Miguel Gotor, Davide Manuli, Emiliano Morreale, Anna Maria Pasetti, Federico Pedroni, Marco Pistoia, Mariapaola Pierini, Maurizio Porro, Alice Sivo.

Le interviste sono a Marco Bellocchio, Francesco Bruni, Marco Tullio Giordana, Gianluca Tavarelli, Daniele Vicari. A completare il volume una lunga e appassionata conversazione con lo stesso Gifuni e la postfazione di Sonia Bergamasco.

Piazza F. Nardacchione snc
86043 Casacalenda (CB)
Email: info@molisecinema.it
Tel: +39 0874 016012

Seguici su

Cookie Policy | Informativa privacy | Trasparenza